Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Confindustria Assotravel

    Assotravel è lita di presentare ad operatori del settore turismo e consumatori un'occasione di turismo unica e originale: la domenica di "Fabbriche aperte nel vicentino" grazie alla quale sarà possibile visitare le oltre 30 aziende, che hanno aderito all'iniziativa troviamo due musei del lavoro e numerose imprese di svariati settori: da quello tecnologico al tessile, dal vitivinicolo alle ceramiche artistiche, dalle concerie alla lavorazione della pietra e dell'oro.

    La sentenza n. 75 del 2012 della Corte Costituzionale stabilisce che il danno alla persona subìto durante una vacanza "tutto compreso" non sia soggetto ad un massimale dichiarando incostituzionale il limite precedentemente previsto e corrispondente a circa 313.500,00 € .

    Dichiarazione di Andrea Giannetti, Presidente di Confindustria Assotravel

    "Una legge nata male, che si è tentato di raddrizzare e che è stata portata avanti a dispetto di tutte le annotazioni delle Associazioni di Categoria.

    Questo si riflette anche sulle norme che toccano il difficile equilibrio con le competenza regionali.

    Assotravel (Associazione Nazionale delle agenzie di viaggio e turismo aderente a Confindustria) manifestala propria opposizione alla proposta di defiscalizzazione dell'ecommerce prevista dall'agenda fiscale firmata dai Ministri competenti ( http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/14310_agenda-digitale-ecco-il-documento-della-cabina-di-regia.htm)

    Salutiamo con condivisione la dichiarazione da parte di Nardo Filippetti di Eden Viaggi rivolta agli agenti di viaggio in una fase di mercato tanto critica.

    A volte non ci rendiamo conto che la maggioranza del nostro tempo professionale è passata a collaborare e a lavorare con i tour operator e che tale relazione è altamente positiva.

    Confindustria Assotravel Campania, con la collaborazione dell'Eurosportello e dell'Associazione Campei, il prossimo 2 dicembre, a partire dalle ore 14.30, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno 2), ha organizzato degli incontri B2B con una delegazione proveniente dalla Provincia dell'Hubei (Repubblica Popolare Cinese).

    Obiettivo degli incontri è promuovere i rapporti di collaborazione con il nostro tessuto imprenditoriale, anche con riferimento al settore del Turismo.

    Con la collaborazione di Assotravel, l'associazione Industiale Lombarda è lieta di invitarvi all'incontro che si terrà nella Sala Falck di Asso-Lombarda il 24 novembre alle 14.30. ( Via Chiaravalle 8, Milano).

    L'obiettivo del seminario, che avrà durata di un giorno, è quello di approfondire le disposizioni di legge che regolano il contratto a termine e il contratto di inserimento.

    Durante il seminario si analizzeranno, inoltre, gli aspetti operativi, gli elementi comuni e distintivi di queste due forme contrattuali.

    Le nostre notizie e attività      

    "Agenzie di viaggio e turismo" :

    Anche le agenzie di viaggio ai seminari di  Web Hotel Revenue

    "Lavoro e Formazione":

     Convegno Confindustria-Commissione Europea: “Formazione, Competenze e Competitività delle imprese”

    "Il Blog del viaggiatore":

    Italiani stacanovisti, lavorano anche in vacanza - In viaggio- Ansa.it

    "Assotravel sulle testate nazionali":

    A Roma ritorna Web Hotel Revenue.

    ITS Turismo: "un'opportunità per i figli d'arte"

    La Fondazione ITS Turismo Roma comunica che partirà il corso “Diventa Tecnico della Multimedialità e Comunicazione del Turismo”.

    La Fondazione è una scuola ad alta tecnologia e rappresenta un esempio di offerta formativa integrata a corsi professionalizzanti di alta formazione con un percorso inedito, caratterizzato da un nuovo modello didattico/formativo di tipo laboratoriale composto da stages e tirocini. Lo scopo è quello di colmare l’assenza di un canale di istruzione terziaria non universitaria nel nostro paese.

    Il percorso di alta formazione tecnica “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica” ti permetterà di entrare in contatto con il mondo delle imprese turistiche.

    Questa figura professionale utilizza le tecnologie della comunicazione per operare nel sistema informativo dell’azienda, elaborare e promuovere l’offerta turistica nell’intera filiera (dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera), pianificare e gestire azioni che ottimizzino la qualità dei servizi e l’organizzazione di eventi ed attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio. Tale profilo, al termine del percorso formativo, sarà dotato di una professionalità adeguata a gestire le innovazioni e ad aggiornare di volta in volta le competenze professionali acquisite per rispondere alle trasformazioni e ai rapidi mutamenti del mercato del lavoro in una dimensione locale e globale.

    Il diploma rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca, corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS.

    Il diploma di tecnico superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPCM 25 gennaio 2008.

    E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari in conformità a quanto disciplinato dal decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3 , della legge 30 dicembre 2010, n.240.

    Chi si può iscrivere?
    25 giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea, selezionati da un apposita Commissione.

    La domanda di ammissione la puoi trovare sul sito della fondazione http://itsturismoulisse.blogspot.com/

    Per informazioni c/o il CIOFS FP Lazio Via Ginori, 10 – 00153 Roma nei giorni martedì, giovedì e venerdì alle 9.30 alle ore 13.30, il mercoledì dalle 14.00 alle ore 18.00, tel. 0657287474 fax 0657137697 email its.turismo@gmail.com.