Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2013

    Il 12 dicembre, nell’ambito dell’Ibe Conference 2013, si è svolto il convegno di ANAV e TTG Italia su “La gestione dell’accessibilità e della sosta turistica nelle città d’arte italiane.

    Il 10 dicembre si è tenuto a Roma il convegno "Lo Sviluppo delle Reti d’impresa nel Settore Turistico” organizzato da Unindustria, con la collaborazione di Federturismo Confindustria, dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e di RetImpresa. Il Direttore di RetImpresa Fulvio D’Alvia, nel suo intervento, ha affermato che sono 5mila le aziende coinvolte nelle 1200 reti d’impresa italiane, di cui il 6% appartiene al settore turistico.

    Il settore turistico come asset per il rilancio dell'economia italiana è stato il tema centrale del convegno organizzato a Roma lo scorso 4 dicembre da ForumPA e Poste Italiane.

    Il 18 novembre, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio è intervenuto insieme con il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, il Direttore di Style Magazine Carlo Montanaro, il Console commerciale del Consolato Generale RPC a Milano Li Bin, il sinologo e giornalista del Corriere della Sera Paolo Salom, il sociologo Domenico De Masi e il Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli al convegno organizzato dalla Fondazione Italia Cina e Style Magazine "La Cina che verrà.

    Il 30 ottobre in Assolombarda, in occasione di Orientagiovani, si è svolto il convegno “Expo generation: obiettivo 2015” per discutere delle opportunità e dell’ impatto che i Grandi eventi come l’Expo possono avere sul turismo e sul territorio.

    L’8 novembre si terrà a Palermo, presso la Sala Riunioni di Confindustria Sicilia, la Consulta Speciale dei Territori di Federturismo Confindustria per presentare il progetto “Il Contratto e Bilateralità, due strumenti al Servizio dell'Industria Turistica" promosso da Federturismo Confindustria, Ebit e Fontur.

    Il 21 Ottobre, presso l’Auditorium di Confindustria, si è tenuta la seconda edizione dell’Italian Digital Agenda Annual Forum. Ha aperto i lavori il Presidente di Confindustria Digitale, Stefano Parisi, sottolineando l'importanza che al prossimo Consiglio europeo del 24 ottobre venganotrasformati gli obiettivi dell' Agenda digitale in Digital Compact, ovvero un impegno che vincoli tutti i paesi dell' Ue.

    L’ unita' per l' attuazione dell' Agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dei Beni e delle Attivita' culturali e del turismo hanno promosso un accordo tra Expo2015 ed Enit per avviare una serie di azioni concrete per digitalizzare l'industria turistica.

    Il prossimo 8 novembre alle ore 14.00 a Palermo presso la Sala riunioni di Confindustria Sicilia (Via A. Volta 44), si terrà una Consulta dei Territori Speciale di Federturismo Confindustria allargata anche alle Confindustrie Territoriali non aderenti al nostro sistema.

    Armando Peres è stato nominato Presidente del Comitato Turismo dell’Ocse, uno dei più autorevoli organismi economici internazionali. In passato Peres ha ricoperto importanti incarichi istituzionali tra cui quello di Coordinatore nazionale del Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell’ospitalità.