Resilienza e spirito di adattamento sono  le due forze che emergono nella Top 10 Global Consumer Trends 2021 stilata da Euromonitor International. 
1. SPINTA SULLA SOSTENIBILITÀ (Build Back Better)
La parola d’ordine è sostenibilità, oggi ancora più di prima, ben il 69% dei professionisti si aspetta che i consumatori saranno maggiormente coinvolti dalle tematiche green e di tutela dell’ambiente rispetto a prima dello scoppio della pandemia. Riduzione della plastica e minori sprechi, in primis di cibo. Già nel 2020 il 73% dei professionisti ha verificato che il successo aziendale è arrivato anche per merito di iniziative sostenibili, dando i giusti consigli e incidendo sullo stile di vita dei clienti.


2. COMODITÀ PRIMA DI TUTTO (Craving Convenience)
Le aziende devono adattarsi rapidamente ai nuovi cambiamenti, compresi quelli relativi al digitale: l’obiettivo è offrire una customer experience comoda, semplice e sicura (anche su più canali), mantenendo alto il livello di fiducia, anche se il 68% sessantenni predilige il contatto umano.
3. VOGLIA DI ARIA APERTA (Outdoor Oasis)
Una forte tendenza del 2021 sarà la maggiore connessione con territorio e natura: replicare l’offerta interna all’esterno, anche con il supporto di strutture temporanee, al momento resta la soluzione ideale per attrarre nuova clientela e fidelizzare la propria.
4. TRA FISICO E DIGITALE (Phygital Reality)
Nel 2021 ci sarà un sempre maggiore utilizzo dei tool digitali nelle proprie abitazioni o nei negozi, questo anche per facilitare le procedure di pagamento e acquisto. Nel 2020 sono stati spesi quasi 16 miliardi di dollari in accessori tecnologici.
5. SEMPRE PIÙ FLESSIBILITÀ (Playing with Time)
Programmi mutevoli e poco vincolanti: fondamentale saper soddisfare le esigenze di ciascuno anche in modo non convenzionale.
6. CONQUISTARE I RIBELLI (Restless and Rebellious)
C’è sfiducia verso i governi e i media ed in questo contesto le aziende spingono sul marketing con operazioni precise, tra social media e game, facendo leva sulla fiducia che – a differenza della classe politica – sono ancora in grado di incassare.
7. IGIENE E SICUREZZA (Safety Obsessed)
L’igiene e la sicurezza diventano un imperativo, e a questo proposito, gli ultimi dati certificano che almeno il 20% delle persone utilizza le app via smartphone per procedere con le varie transazioni.
8. BENESSERE MENTALE (Shaken and Stirred)
Nel 2020 il 73% dei consumatori di tutto il mondo ha sofferto di depressione e si va alla ricerca di una vita appagante e del benessere prima di tutto mentale.
9. ALTO VALORE AGGIUNTO (Thoughtful Thrifters)
La crisi economica ha portato all’erosione del potere di acquisto e a un ridimensionamento dell’utilizzo dei risparmi,  l’approccio dei consumatori sarà parsimonioso nella stragrande maggioranza dei casi e quindi si dovrà fare leva sarà un’offerta conveniente e ad alto valore aggiunto.
10. NUOVI SPAZI DI LAVORO (Workplaces in New Spaces)
La ridefinizione degli ambienti, che siano lavorativi o privati, è continua. Le aziende devono ottimizzare la gestione del nuovo “balance”, tra lavoro e vita privata, comprendendone i vantaggi e le sfide.

(Per maggiori informazioni:www.euromonitor.com)