Gli europei sono ansiosi di tornare a viaggiare di nuovo e intendono farlo non appena le limitazioni alla mobilità saranno rimosse. Secondo un sondaggio della European Travel Commission (Etc) il 54% dei residenti nel Vecchio Continente intende concedersi  un viaggio prima della fine del prossimo luglio. Il 41% sceglie di viaggiare in un altro Paese europeo, mentre il 35% preferisce ancora rimanere entro i confini nazionali. L’interesse per il sole e il mare, con la Spagna in prima linea, rimane inalterato. I cittadini di Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera e Austria sono i più entusiasti di pianificare una fuga verso destinazioni costiere.


Spagna (10,2%), Italia (7,8%), Francia (6,5%), Grecia (6,1%) e Germania (5,2%) sono i cinque Paesi più amati nel periodo primavera-estate.
Un altro dato rilevante emerso dallo studio è la crescente fiducia nei viaggi aerei. La percentuale di persone che intende prendere un aereo è progressivamente aumentata, dal 49% di settembre 2020 al 54% di gennaio 2021, mentre scende nello stesso periodo del 20% la percentuale di coloro che teme di volare per il rischio di contagio, 16%. Per quanto riguarda le misure di sicurezza adottate dalle destinazioni per arrestare  la diffusione del Covid-19, la maggioranza degli intervistati (69%) si sente più sicuro e rilassato in presenza di  protocolli rigidi, mentre solo il 21% ritiene che i protocolli possano in qualche modo rovinare l’esperienza di viaggio.

(Per maggiori informazioni: www.etc-corporate.org)