Quest’anno, solo nel primo trimestre, hanno già raggiunto i 100 milioni di euro i prestiti erogati per i viaggi secondo una recente indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it che evidenzia come il peso percentuale delle richieste di finanziamento personale destinate a coprire le spese legate alle vacanze sia aumentato del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le richieste di credito arrivano principalmente dalle nuove generazioni e quasi una richiesta su tre giunge da un under 30. Anche l’età media di chi ha presentato domanda per questa tipologia di prestito nei primi tre mesi del 2025 supera di poco i 37 anni, valore estremamente basso se confrontato con l’età media di chi in Italia si rivolge ad una società di credito, solitamente intorno ai 43 anni.

Quanto agli importi, la media delle richieste, da gennaio a marzo 2025, è pari a 5.719 euro.
A presentare domanda sono principalmente gli uomini (72%) che, in media, puntano ad ottenere prestiti personali di importo pari a 5.909 euro, vale a dire il 13% in più rispetto a quanto richiesto dalle donne.

Sul fronte dei tassi, l’analisi di Facile.it rileva come il Taeg medio disponibile online per un prestito personale sia sceso del 3% in un anno, passando dal 10,5% del primo trimestre 2024 al 10,17% del 2025. Anche questo, probabilmente, ha favorito l’aumento delle richieste.

(Per maggiori informazioni: www.facile.it; www.prestiti.it)