Il 24 e 25 ottobre a Monopoli si è tenuto il convegno nazionale di Assidema, Associazione Nazionale Destination Manager, dal titolo “La biodiversità nel turismo: viaggio nei sistemi territoriali italiani”.
Il prossimo 29 ottobre, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà il quinto ed ultimo webinar della serie Tourism Talks organizzato da PacTS4ALL dal titolo "Innovation and sustainability in tourism: an integrated vision", un momento di confronto attuale e strategico sull’evoluzione del settore turistico alla luce delle trasformazioni tecnologiche in atto.
Confindustria Nautica ha preso parte, sabato 18 ottobre a San Paolo e mercoledì 22 ottobre a Rio de Janeiro, alla presentazione della 13ª edizione di Esportare la Dolce Vita, il rapporto realizzato dal Centro Studi di Confindustria, in collaborazione con SACE e con il sostegno di Confindustria Nautica, ANFAO, Confindustria Accessori Moda, Confindustria Moda, Federalimentare e FederlegnoArredo, che individua nel Made in Italy di qualità la leva più solida per rafforzare la presenza del Paese nel mondo attraverso partnership economiche e culturali di lungo periodo.
Cresce del +7% il mercato europeo del lusso Tax Free Shopping. È quanto emerge dallo studio Global Blue, presentato nel corso dell’evento Luxury Insight, giunto alla sua seconda edizione.
Dalla Conferenza mondiale dei porti turistici di Icomia, tenutasi nei giorni scorsi all’Arsenale di Venezia e che per la prossima edizione si svolgerà a Shanghai, è emerso con forza un messaggio importante: agire uniti e coesi a livello mondiale per affermare la dignità e l’importanza dei servizi resi dalle imprese portuali turistiche al turismo nautico internazionale, ottenendo ovunque migliori condizioni per lo sviluppo degli investimenti.
In occasione del terzo anniversario del Governo Meloni, il Ministero del Turismo sottolinea la centralità che l’industria turistica ha assunto nell’agenda politica nazionale, sia interna che estera.
È un bilancio positivo quello con cui la montagna chiude la stagione 2024-2025, che registra un giro d’affari di 12 miliardi di euro tra ricavi diretti, indiretti e indotto, di cui 8 miliardi realizzati durante la stagione invernale.
Secondo i dati dell'ultimo Osservatorio Aidit l'estate 2025 si chiude con un bilancio a due velocità per la distribuzione turistica italiana.
Secondo i dati Eurostat pubblicati nei giorni scorsi, nel 2024 si sono registrati 3,021 miliardi di pernottamenti nelle varie strutture ricettive dei paesi dell’Unione europea, pari a un incremento del 2,7%.
Saranno ben 15,4 milioni di crocieristi movimentati (+2,6% sul 2025) e 5.680 accosti (+2,7% sul 2025), con oltre 1 miliardo di euro di investimenti nei porti crocieristici dello stivale pianificati nel prossimo triennio secondo Risposte Turismo.