Il 2024 è stato un anno record per il trasporto aereo con 5,3 miliardi di passeggeri a livello globale, il numero più alto nella storia dell’aviazione e con l’aumento del numero di viaggiatori, è cresciuto anche il numero di bagagli gestiti, tuttavia, secondo il nuovo rapporto SITA Baggage IT Insights 2025, il tasso di bagagli disguidati, ovvero le borse e valigie perse, consegnate in ritardo o danneggiate, ha continuato a diminuire.
Il tasso delle irregolarità è sceso a 6,3 bagagli ogni 1.000 passeggeri nel 2024, rispetto ai 6,9 dell’anno precedente, un miglioramento del 67% rispetto al 2007. Questo calo è ancora più significativo considerando che solo nel 2024 l’aumento del traffico globale è stato del 8,2%.
Sebbene il numero totale di bagagli disguidati sia leggermente aumentato a 33,4 milioni a causa del volume record di passeggeri, la proporzione delle irregolarità nella gestione di borse e valigie è diminuita, dimostrando l’impatto crescente della tecnologia e dell’automazione.
Dei 33,4 milioni di bagagli che hanno subìto delle irregolarità, oltre il 66% (22 milioni) dei casi è stato risolto e chiuso con SITA WorldTracer entro 48 ore, a dimostrazione della capacità del settore di riunire rapidamente i passeggeri con i loro bagagli. In particolare, di questi 22 milioni, il 25% è stato risolto entro 12 ore, il 38% entro 24 ore e il 37% entro 48 ore. Nonostante questi miglioramenti, nel 2024 le irregolarità sono costate all’industria circa 5 miliardi di dollari.
I bagagli in ritardo restano il problema più comune, rappresentando il 74% dei bagagli disguidati, in calo rispetto all’80% dell’anno precedente. I bagagli persi o rubati rappresentano l’8%, mentre quelli danneggiati o manomessi sono saliti al 18%, rispetto al 15% del 2023.
Gli errori nei trasferimenti sono stati la causa principale (41%), in miglioramento rispetto al 46% dell’anno precedente. Gli errori di etichettatura o biglietteria, problemi di sicurezza e fattori simili sono saliti leggermente al 17% (+3 punti percentuali), mentre il mancato carico dei bagagli è rimasto stabile al 16%. I problemi operativi come ritardi doganali, condizioni meteo o vincoli di capacità sono aumentati al 10%, rispetto all’8%.
Nel 2025, l’industria del trasporto aereo ha approvato il nuovo standard Modern Baggage Messaging (MBM). Progettato per migliorare la qualità dei dati, la seconda versione di MBM dovrebbe ridurre le irregolarità di un ulteriore 5%. Questi miglioramenti si basano sulla Risoluzione 753 dell’IATA, che impone il tracciamento dei bagagli in quattro fasi chiave. L’attenzione ora è sull’uso dei dati condivisi per prevedere e prevenire i problemi, non solo per segnalarli.
Aeroporti come il Red Sea International in Arabia Saudita stanno già implementando soluzioni di nuova generazione, tra cui il check-in fuori aeroporto e il tracciamento in tempo reale, grazie a SITA Bag Journey.
(Per maggiori informazioni: https://www.sita.aero/solutions/sita-at-airports/sita-baggage-management/)