La digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il modo in cui i viaggiatori organizzano e gestiscono i propri spostamenti. Secondo i dati ufficiali del Gruppo Ferrovie dello Stato, nel 2024 il traffico passeggeri ferroviario in Italia ha raggiunto i 49 miliardi di passeggeri × km, con un aumento del 6,7% rispetto al 2023, crescita che riflette l’impatto della liberalizzazione del settore ferroviario e il ruolo chiave delle piattaforme digitali sull’ottimizzazione dell’esperienza utente.

Le nuove tecnologie stanno trasformando profondamente il modo in cui le persone si spostano e organizzano i propri viaggi in treno. Oggi, il 91% degli italiani si affida alla tecnologia per pianificare, ottimizzare e migliorare l’esperienza di viaggio.

È quanto emerge dalla recente ricerca ‘IA e mobilità’, condotta da Doxa per Trainline, la piattaforma indipendente leader in Europa nella prenotazione di treni e pullman. 

L’adozione delle piattaforme digitali è ormai largamente diffusa: l’86% degli italiani le utilizza per pianificare i propri spostamenti, in particolare i viaggiatori business all’estero (40%) e in Italia (36%). Tra i vantaggi percepiti, il 51% ha dichiarato di aver risparmiato confrontando i prezzi, mentre il 29% ha potuto viaggiare più spesso grazie a offerte trovate online.

Gli italiani chiedono più efficienza e integrazione dalle app di prenotazione. La funzionalità più richiesta è il risparmio tramite la combinazione di biglietti (42%), seguita da informazioni sulle coincidenze multimodali (20%) e notifiche in tempo reale (17%).

Un altro aspetto rilevante riguarda il desiderio di integrazione delle tratte regionali: l’84% degli italiani considera fondamentale avere accesso anche ai biglietti locali da un’unica piattaforma di acquisto. L’interesse è particolarmente forte tra i 45-64enni (39%) e i viaggiatori all’estero per motivi di lavoro (42%).

(Per maggiori informazioni: www.doxa.it; https://www.thetrainline.com/)