Secondo lo studio diJetcost.it il 73% degli italiani ha già prenotato per le vacanze di Natale, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile nel Paese, mentre il 7% sta aspettando l’ultimo minuto per decidere a seconda, fondamentalmente, del budget a disposizione per lo shopping natalizio. Quasi due italiani su dieci (20%) non andranno da nessuna parte.
Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 47% prevede di viaggiare per un massimo di 3 giorni; il 24% tra 3 e 5 giorni, il 15% per una settimana e il 11% tra gli 8 e i 15 giorni. La spesa media a persona stimata è di 794 euro.
In relazione al mezzo di trasporto, l’auto privata (50%) è l’opzione preferita seguono l’aereo (28%), l’autobus (10%), il treno (9%) e la nave (3%).
La vacanza in famiglia è l’opzione scelta da quasi la metà degli italiani (45%), davanti al viaggio in coppia (28%), a quello con gli amici (20%) o da soli (7%).
In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da sei italiani su dieci (60%), più di quelle internazionali (33%), mentre il 7% combina entrambe. Napoli è la destinazione nazionale più ambita, seguita da Milano, Roma, Catania e Palermo, Torino, Bari, Verona, Venezia, Bologna, Cagliari, Pisa, Bolzano, Lamezia Terme, Firenze, Brindisi, Genova, Trieste, Olbia e Perugia
Per quanto riguarda l’estero, l’Europa sembra la meta preferita con Parigi al primo posto, davanti a Vienna, Londra, Praga e Amsterdam nella top5, seguono Budapest, Barcellona, Strasburgo, Madrid ,Tenerife, Lisbona, Edimburgo, Seville, Bucarest, Las Palmas de Gran Canaria.
Parlando poi di lungo raggio, le mete più di moda per questo dicembre per gli italiani sembrano essere New York, Sharm El Sheikh, Istanbul, Dubai, Maldive, Marrakech, Zanzibar, Miami, Tokyo e Bangkok.
(Per maggiori informazioni:https://www.jetcost.it/)
