Secondo un’indagine condotta da Future Concept Lab per conto di Subito.it, la piattaforma italiana di ecommerce che annovera circa 26 milioni di utenti unici, viaggiare per i diciottenni (ovvero la Generazione Z) è il desiderio più grande che intendono esaudire al compimento della maggiore età, magari prendendosi il classico “anno sabbatico".


Il viaggio è sinonimo di autonomia e libertà e viene usato come mezzo per tagliare il cordone ombelicale con i genitori, anche se in modo simbolico.
In particolare un diciottenne su tre (29%) sogna di poter viaggiare tutto l’anno, il 26% desidera una vacanza in un altro continente e il 23% vorrebbe fare un’esperienza di studio all’estero.
Grazie alle compagnie low cost, l’Europa diventa la loro casa comune: dalla ricerca di visibilità si passa al desiderio di autenticità e autorealizzazione attraverso l’esperienza reale del mondo.
E se si guarda alle aspirazioni profonde dei giovani nati nel 2007, nella top 3 della felicità, oltre al desiderio di viaggiare, sul podio c’è il desiderio di costruire la propria vita attorno alle passioni (18,2%) e il sogno di farsi una famiglia.

(Per maggiori informazioni: www.subito.it; http://www.futureconceptlab.com/?lang=it)