Confindustria Alberghi: la decisione della Corte Costituzionale è un passo importante per concorrenza leale, diritto all’abitare e sostenibilità delle destinazioni
In attesa di poter esaminare nel dettaglio il provvedimento, apprendiamo dalle fonti di stampa della sentenza della Corte Costituzionale che ha respinto integralmente il ricorso del Governo, dando ragione alla Regione Toscana e fornendo una base giuridica solida per la regolamentazione degli affitti brevi. Una decisione che ci trova fortemente concordi – dichiara Elisabetta Fabri, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
La Consulta riconosce infatti elementi che da tempo Confindustria Alberghi considera centrali: la necessità di una governance del turismo equilibrata, la tutela dei territori e il contenimento degli effetti distorsivi legati alla proliferazione incontrollata delle locazioni brevi – prosegue la Presidente.
Si tratta di un passaggio importante perché viene finalmente affermato, in modo chiaro, il bisogno di intervenire sugli impatti negativi che questo fenomeno ha prodotto sul diritto all’abitare, sull’organizzazione delle nostre città e sulla sostenibilità complessiva delle destinazioni turistiche. Un quadro regolatorio certo e proporzionato è indispensabile per garantire concorrenza leale, qualità dell’offerta e uno sviluppo turistico realmente sostenibile – conclude la Fabri.
Cordialmente,
Simona Fiocco
Associazione Italiana Confindustria Alberghi
Relazioni Esterne
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.5924274 cell. +39.338.3132093
fax +39.06.54281933
www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it
