Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    I comunicati stampa

    "Sosterremo con forza le ragioni delle nostre imprese contro questo decreto che, se attuato così com'è, porrà dei seri problemi alla nostra attività e favorirà la concorrenza sleale.

    Non capiamo con quali associazioni di imprese il testo sia stato condiviso, ma devono esserci state dal momento che sono ufficialmente richiamate nel comunicato stampa del Ministro del Turismo come "coinvolte nel processo di definizione delle norme".

    E’ la 2° regione italiana per numero di aziende sul territorio e la 1° per  numero di posti barca e marine.

    2° posto nel ranking delle regioni italiane per numero di aziende presenti sul territorio (12,8% del totale nazionale), 5° posto assoluto per numero di addetti (7,8%) e una posizione di eccellenza  nel comparto degli accessori e dei componenti grazie ad un 2° posto assoluto per numero di aziende (18,5%) e un 3° per numero di addetti (13,8%).

    Un supporto strategico alle imprese attraverso la predisposizione di una Carta dei Servizi e un’azione-pilota (Riciclo)  in tema di eco-sostenibilità.

    Nell’ambito della presentazione delle iniziative messe a punto dalla Regione Liguria in supporto del settore nautico, animata dalla presenza dei velisti per caso Patrizio Roversi e Susy Blady, è stata oggi ribadita la centralità del progetto Innautic.

    Roma 7 ottobre 2010


    Dichiarazione di Andrea Giannetti, presidente di Confindustria Assotravel
    "Chiediamo al Ministero un chiarimento in merito alla fondatezza delle voci che individuano una fonte di limitazione alle gite scolastiche nel taglio della diaria ai professori che accompagnano i gruppi scolastici. Il turismo scolastico rappresenta un segmento di una importanza che va oltre i pur interessantissimi 1,3 milioni di euro che  ne rappresentano il valore economico. Allo stesso tempo sono infatti spesso il primo approccio ad un consumo autonomo di ragazzi che poi diventeranno consumatori, adulti di viaggio. Il turismo scolastico rappresenta poi una opportunità di rinforzare la destagionalizzazione di molte strutture se non di molte aree. Senza il turismo molte strutture ricettive potrebbero non avere più interesse a restare aperte in determinati periodi dell'anno durante i quali riescono anche a gestire flussi turistici ordinari e della terza età. Infine, last but not the least, il turismo scolastico ha e sempre più deve avere un valore realmente culturale e da sempre Assotravel è fortemente impegnata su questo fronte con una particolare attenzione al turismo industriale. Per questi motivi chiediamo un'attenzione specifica a questo tema e a questo problema".


    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    http://travelisbusiness.blogspot.com è il nome dello spazio web che Confindustria Assotravel  dedica ad un settore sempre più importante quale il business travel, approfondendo temi, spunti, informazioni, dati e curiosità avendo come punto di riferimento privilegiato, ma non esclusivo,  le imprese aderenti al sistema confindustriale.

    Deriva dal mondo web 2.0 la risposta delle agenzie di viaggio alla comunicazione che EasyJet fornisce ai propri viaggiatori volta a metterle fuori gioco così come evidenziato da Assotravel nei giorni scorsi.

    Una risposta che consiste in un testo, predisposto da Assotravel ed inviato a tutte le agenzie di viaggio con l'invito a farlo proprio ed eventualmente a caratterizzarlo e a darlo a tutti i propri clienti assieme ai biglietti elettronici.

    Confindustria AICA, l’Associazione che riunisce in Confindustria le Catene Alberghiere italiane e internazionali operanti in Italia, presenta oggi la VII edizione del Focus AICA, che aggrega e confronta i bilanci delle catene alberghiere e i dati di investimento e di occupazione del settore turistico.

    Presentata una selezione delle migliori innovazioni tecnologiche eco-compatibili del comparto nautico.

    UCINA – Motori a idrogeno, propulsioni ibride con nuovi motori diesel a basse emissioni inquinanti, forme di carene ed eliche ad elevata efficienza e risparmio di carburante, utilizzo di resine e sistemi produttivi a basso impatto ambientale, nuove pitture a basso attrito idrodinamico e a base di solvente acqua.

    UCINA – Confindustria Nautica ha siglato oggi il rinnovo dell’accordo di settore con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, che prevederà la realizzazione di diverse iniziative a favore dell’internazionalizzazione della nautica da diporto italiana.

    Si torna a valori tipici di una crescita sostenibile.

    Si è svolta oggi la presentazione de “La Nautica in cifre”, analisi del mercato dell’industria nautica italiana relativa all’anno 2009, realizzata dall’Ufficio Studi UCINA in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.