Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    I comunicati stampa


    “In merito alle recenti vicende legate all’attacco di squali a Sharm” afferma Roberto Corbella, Presidente di ASTOI “ evidenziamo come il numero di cancellazioni sulla destinazione allo stato pervenute sia assolutamente irrilevante. E’ vero che, da sempre, Sharm è una delle principali mete turistiche e gli oltre 800 mila turisti italiani che vi si recano annualmente lo fanno per il clima temperato, per le bellezze del luoghi e per il vantaggiosissimo rapporto qualità – prezzo. C’è tuttavia da sottolineare come, in questo particolare periodo, la stragrande maggioranza dei turisti italiani che si recano a Sharm non sia spinta da motivi legati alla possibilità di fare bagni marini, in quanto la temperatura dell’acqua non ha ancora raggiunto livelli che invitano alla balneazione e ciò vale soprattutto per una popolazione come la nostra, abituata a temperature senza dubbio più calde. Le attrattive che inducono i turisti a frequentare Sharm in questo periodo sono tra le più disparate: si và dalla possibilità di fare “bagni di sole”, di fare shopping o gite nel deserto, alla fruizione delle numerose piscine presenti nelle strutture turistiche. Senz’altro” conclude Corbella “il fenomeno non va sottovalutato e va attentamente monitorato. A tale riguardo, siamo in continuo contatto con la Farnesina e sappiamo che le Autorità locali hanno intenzione di prolungare il divieto di balneazione e stanno adottando tutte le misure utili a
    contrastare il fenomeno, ad esempio disponendo nuove spedizioni in mare per la cattura degli squali. Continueremo a tenerci costantemente aggiornati sia attraverso i contatti con i corrispondenti locali dei nostri soci, ma anche attraverso lo scambio di informazioni con le Autorità Egiziane, con la Farnesina e con il console italiano a Sharm.”

    __________________________________________________________________________
    Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it

    Si è tenuta ieri a Roma, presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell’Astronomia 30, la quattordicesima Assemblea Generale di ASTOI (Associazione dei Tour Operator Italiani aderente a Federturismo Confindustria). L’Assemblea, riservata ai soli soci ASTOI, è stata incentrata sull’analisi dell’andamento del mercato italiano del tour operating, realizzata attraverso un raffronto comparativo con gli altri mercati esteri. E’ stato inoltre affrontato il tema di come cogliere le sfide che nuove tecnologie, web ed ecommercepongono agli operatori e di quali strategie operative implementare per affrontare gli scenari futuri.

    Le iniziative rivolte alle oltre 100.000 imprese aderenti a Confindustria

    Da sempre attiva nel campo del Business Travel, Confindustria Assotravel ha avviato in questi giorni un ambizioso progetto volto a incrementare il rapporto tra TMC (Travel Mnagement Company) associate e imprese clienti finali con un particolare riferimento a quelle aderenti al sistema Confindustriale (oltre 100.000). Con la riunione di costituzione del Comitato Business Travel è stato quindi varato un vero e proprio progetto di azione e di comunicazione che troverà nello spazio web già attivo (http://travelisbusiness.blogspot.com) un proprio essenziale punto di riferimento.

    Confindustria Assotravel, da sempre attenta alle tematiche riguardanti il turismo industriale, è lieta di presentare il convegno "Musei e archivi aziendali: alla scoperta del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia" che si terrà martedì 30 novembre 2010 a partire dalle 14:00 presso la Sala Convegni di Allianz SpA, in Largo Irneri 1 a Trieste.

    ASTOI ha partecipato alla prima edizione del World Tourism Expo, Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Unesco, tenutosi ad Assisi dal 19 al 21 novembre u.s.

    Nella giornata del 19 novembre sono stati assegnati, al Palazzo Monte Frumentario di Assisi, il “Premio T.R.I. - Turismo Responsabile Italiano”, patrocinato da ASTOI, e il “Premio Turismo Cultura Unesco”, nati da un’iniziativa della testata giornalistica L’Agenzia di Viaggi. Tra i soci ASTOI, si sono aggiudicati il premio T.R.I. il Tour Operator SETTEMARI, per il sostegno al Progetto S.T.E. – Scuba Tourism for the Environment e il Tour Operator VIAGGI DELL’ELEFANTE, con il brand I Parchi Letterari, per l’itinerario “Salvatore Quasimodo – Modica”, dedicato al poeta e alla sua città. Inoltre, ad ALPITOUR WORLD è stato assegnato il premio Turismo Cultura Unesco per la proposta “weBox Unesco”, cofanetto weekend per 2 persone in alcuni dei più famosi siti Unesco in Italia.

    La commissione era composta da Enrico Ducrot, intervenuto in rappresentanza di ASTOI in qualità di responsabile del Gruppo di Lavoro sul Turismo Sostenibile; Margherita Bozzano, ex assessore al turismo della Regione Liguria; Gianfranco Battisti, direttore vendite di Trenitalia; Annamaria Ruffini, Presidente del Green Meeting Italia Chapter.

    Nella mattinata di venerdì si è altresì tenuto il convegno dal titolo “Turismo Culturale e Responsabile nelle Città e Siti Unesco“, moderato da Enrico Ducrot, al quale hanno partecipato numerosi e qualificati relatori tra cui Eugenio Magnani, coordinatore della struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio Ricci, sindaco di Assisi e presidente dell’Associazione Italiana Città e Siti Unesco, Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria. In occasione del dibattito, Ducrot ha presentato l’attività e gli obiettivi del Gruppo ASTOI sul Turismo Sostenibile, che si vuole porre come centro di concreto coinvolgimento degli operatori in iniziative volte a sviluppare una crescente sensibilizzazione dei tour operator sulle tematiche della sostenibilità.
    __________________________________________________________________________
    Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it

    La riunione dell’APJC/IATA, tenutasi lo scorso 18 novembre, convocata per discutere la proposta del pagamento settimanale del BSP, avanzata da Alitalia nei mesi passati e supportata da altre compagnie aeree, si è conclusa con un nulla di fatto grazie all’unanime posizione di ferma contrarietà espressa dai rappresentanti di ASSOTRAVEL, ASSOVIAGGI, ASTOI e FIAVET e dal lavoro svolto in questi mesi da queste ultime.

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI | Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 | comunicazione@astoi.com | www.astoi.it

    Ufficio Stampa Assoviaggi | Tel. 06 47251- Fax 4746886 | assoviaggi@confesercenti.it | www.assoviaggi.it

    Ufficio Stampa & Rel. Esterne Assotravel | Tel. 06 5910851 – Fax 06 5915076 | direzione@assotravel.it | www.assotravel.it

    Ufficio Stampa Fiavet | Tel. 06 5883101 Fax 06 5897003 | fiavet.nazionale@fiavet.it | www.fiavet.it

    Un segmento in crescita alla ricerca di consulenza e professionalità.

    Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi AIGTL (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian) ha ufficialmente aderito a Confindustria Assotravel l’associazione di rappresentanza delle imprese produttrici e intermediarie di viaggi e vacanze aderente a Confindustria e Federturismo, in base a tale adesione le imprese specializzate in turismo gay&lesbian riceveranno assistenza e rappresentanza dall’Associazione confindustriale da sempre all’avanguardia per servizi e attività a favore delle agenzie di viaggio e tour operator.

    Per il secondo anno consecutivo l'Apt di Lecce, grazie al progetto 'Salento per tutti', vince il premio 'Turismo Responsabile Italiano', organizzato dalla rivista l'Agenzia di Viaggi. Il premio sarà ritirato il 19 novembre ad Assisi dalla commissaria dell' Apt di Lecce Stefania Mandurino.

    ASTOI, Associazione Tour Operator Italiani, parteciperà alla prima edizione del World Tourism Expo, Salone Mondiale del Turismo Città e siti Unesco, che si terrà ad Assisi dal 19 al 21 novembre p.v.

    • il nuovo servizio partirà il 12 dicembre su tutti i Frecciarossa Torino – Milano – Roma – Napoli

    • attrezzati 1.000 km di linee AV, con 82 gallerie

    • installati 74 nuovi nodi per la ripetizione del segnale UMTS

    • 60 Frecciarossa dotati della strumentazione radiomobile necessaria

    • connessione Internet via Wi-Fi gratis per il primo mese