Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    I comunicati stampa

    ASTOI ed AINeT le due Associazioni di Categoria della produzione e della distribuzione dei viaggi, hanno partecipato assieme alla Conferenza di apertura della 15° edizione della BMT a Napoli. In tale circostanza si è svolto il terzo incontro bilaterale ASTOI-AINeT a suggello dell'avviato programma di collaborazione tra i TO e i Network delle Agenzie di Viaggi.

    Durante l'incontro, presieduto da Roberto Corbella e da Franco Gattinoni, rispettivamente Presidenti di ASTOI e di AINeT, che vedeva inoltre presenti i Vice Presidenti ASTOI Sergio Testi e Nardo Filippetti e, per AINeT, i consiglieri Luca Caraffini, Antonella Ferrari e Marco Ricchetti, sono stati affrontati alcuni temi di particolare importanza ed attualità e conseguentemente sono state impostate attività di lavoro comune. Come annunciato in conferenza, le due Associazioni collaboreranno, insieme agli Enti del Turismo dell'Egitto e della Tunisia, alla campagna di promozione delle due destinazioni per la prossima stagione turistica e, a tale proposito, in occasione dell'incontro, sono stati discussi soluzioni e progetti che verranno implementati e presentati ai due Enti del Turismo.

    La centralità del servizio al cliente finale, obiettivo comune di ASTOI ed AINeT, è stato il filo conduttore di un altro dibattito imperniato sui vettori di linea e charter, relativo principalmente alle modalità di applicazione delle tariffe e dei supplementi, alle responsabilità nei ritardi ed ai relativi indennizzi ed alla gestione delle cancellazioni in concomitanza degli "sconsigli" del Ministero degli Esteri. Entrambe le Associazioni hanno concordato sulla necessità di offrire ai clienti maggiori certezze e garanzie. Saranno studiate tra le due Associazioni le formule più appropriate per la soluzione di questi problemi, che saranno quindi sottoposte ai vettori. Sono inoltre al vaglio alcune proposte di collaborazione con partner terzi sia per quanto riguarda il piano delle ricerche e delle indagini di mercato per l'avvio di un Osservatorio congiunto, sia per quello della formazione che, conseguentemente ad una rilevazione sulle esigenze formative sia dei TO che delle AdV, potrà vedere momenti di condivisione delle attività formative, incentrati tra l'altro sulle tecniche di migliore gestione del rapporto TO/ADV.

    Roma, 04 aprile 2011
    __________________________________________________________________________
    Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it

    In occasione della 15° edizione di BMT, Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, ASTOI Associazione Tour Operator Italiani di Confindustria, insieme agli Enti del Turismo di Egitto e della Tunisia ed ai rappresentanti di AINeT e di Assotravel, con il supporto del Sottosegretario degli Affari Esteri, On. Stefania Craxi e della DG Cooperazione e Sviluppo, ha presentato il progetto di promozione e rilancio dei due Paesi.

    "Durante il suo lungo viaggio ha fatto nuovamente tappa nella capitale, soffermandosi su un nuovo concetto,la forma, intesa come scoperta è riscoperta delle architetture antiche - moderne e delle fontane monumentali.

    E' qui che nasce il percorso della mostra...

    Questa mostra fotografica intitolata "La Forma e L'Acqua " è stata pensata per invitare il visitatore a scoprire e riscoprire i numerosi monumenti, noti e meno noti, che testimoniano il continuo e costante rapporto di Roma con il fiume Tevere e l'elemento acqua.

    Vicenza 25 marzo 2011, ore 13.00

    L'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura, Turismo, assieme all'APT di Lecce, partecipa a "Gitando", il primo salone italiano dedicato al turismo e allo sport accessibile, che si terrà a Vicenza dal 24 al 27 marzo.

    Affermare il diritto al turismo per tutti i cittadini, offrire a chiunque, anche in presenza di disabilità, l'opportunità di fruire dei servizi destinati alla vacanza e al tempo libero rimuovendo ostacoli e difficoltà: da questo principio ispiratore è nato il progetto "Salento per tutti", realizzato all'interno del programma regionale di promozione turistica "Città Aperte", che verrà presentato a Vicenza, nel corso del Salone "Gitando", venerdì 25 marzo alle ore 13.

    Sin dalla sua origine il progetto ha messo in rete strutture ricettive, ASL, professionisti del turismo, associazioni di volontariato e promozione sociale, operatori specializzati nel settore della disabilità. Tra i punti di forza dell'edizione 2011 di "Salento per tutti", la "Guida all'accessibilità" realizzata dall'associazione Anyway AccesSalento, vincitrice del Bando Principi Attivi 2008 - Giovani idee per una Puglia migliore patrocinato da Regione Puglia e Ministero della Gioventù, che sarà presentata durante l'appuntamento vicentino.

    "Con Salento per tutti - dichiara la commissaria dell'Apt di Lecce Stefania Mandurino - si apre una nuova fase del turismo accessibile, nata con l'obiettivo di creare una cultura dell'accoglienza che metta al centro la persona. Gli appelli fatti sui temi dell'integrazione, in favore dell'inclusione sociale, diventano così progetti condivisi grazie alla rete di partenariato creata attraverso la collaborazione attiva degli operatori turistici".

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348.5105764

    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Dichiarazione della Commissaria Apt di Lecce, Stefania Mandurino

    Stamani, alla Conferenza Stampa di presentazione della Mostra "Sm-Art Piccole cose a tavola" che si terrà a Bruxelles dal 31 marzo al 1° aprile 2011, hanno partecipato Francesco Pacella assessore al Turismo della provincia di Lecce, Stefania Mandurino commissaria Apt di Lecce, Antonio Schipa direttore Confesercenti Lecce, Valentina D'Andrea e Carla Pinto dell'Associazione "Esaltamente".

    "È un evento degno di nota - sottolinea la Commissaria dell'Apt di Lecce, Stefania Mandurino. E lo è - continua - per diversi aspetti, perché incentiva contemporaneamente l'imprenditoria del design artigianale e le peculiarità tradizionali locali, divenendo uno straordinario strumento di marketing territoriale, anche all'estero. Inoltre, da sottolineare il partenariato pubblico-privato con al fianco imprenditori e artisti salentini. Un modus agendi coerente con il programma di sviluppo territoriale, in cui la Puglia continua ad aprirsi a una rete integrata, nella quale, pur dialogando con una pluralità di visioni diverse, mantiene intatta la sua caratteristica che la rende unica: il patrimonio culturale".

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348.5105764

    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Nuovo strumento per la comunicazione turistica regionale

    Lunedì 21 marzo alle ore 11.30 nella sede di Confindustria Perugia

    Si chiama "Umbria on the blog" il progetto con cui Confindustria Umbria vuole dare inizio a una nuova fase della comunicazione turistica regionale per far scoprire e apprezzare tutte le potenzialità della regione.

    Confindustria Assotravel prenderà parte alla manifestazione Fare Turismo che si terrà a Roma dal 6 al 9 Aprile pv presso il Salone delle Fontane - Eur, Via Ciro il Grande, 10.

    (il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo)

    SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ALBERGHIERE.

    15 Marzo 2011, ore 14,00

    Sede Confindustria, Via Valfonda 9, Firenze

    Si svolgerà domani a Firenze, presso la Sede di Confindustria, l'incontro con i portavoce italiani di TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, organizzato da Confindustria Alberghi insieme a Confindustria Aica e Confindustria Firenze.

    L'evento offrirà un'importante occasione di confronto con la community di viaggiatori, sia per approfondire gli aspetti dell'attuale "rivoluzione" Web 2.0, sia per analizzare sfide e opportunità per il settore alberghiero di nuova generazione.

    Cos'è TripAdvisor? Come funziona?

    Come è possibile utilizzare al meglio le funzionalità della Community per promuovere il proprio business e migliorare la propria reputazione online?

    Sono solo alcuni dei punti chiave che verranno affrontati da Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia, e Vittorio Deotto, Territory & Business Development Manager di TripAdvisor in Italia, che illustreranno in dettaglio il profilo della community, il suo funzionamento ed i servizi dedicati agli albergatori, fra i quali i Profili Professionali ed il Centro Servizi Proprietari.

    A chiudere l'evento sarà un workshop con sessioni dimostrative e approfondimenti, al quale seguirà una sessione di domande e risposte che coinvolgerà nel dibattito anche il pubblico presente in sala.

    In allegato il programma dell'evento e l'Agenda degli interventi previsti.

    Roma, 14 marzo 2011

    A TU PER TU CON TRIPADVISOR:

    OPPORTUNITÀ O MINACCIA PER LE IMPRESE ALBERGHIERE?

    15 marzo ore 14,00

    Palazzo Gualfonda

    via Valfonda 9, Firenze

    Ore 14,00 - registrazione dei partecipanti

    Ore 14,30 - Apertura dei lavori Giovanni Guarnieri Presidente della sezione Presidente della Sezione Industria Alberghiera di Confindustria Firenze

    Ore 14,45 – Lorenzo Brufani, portavoce Tripadvisor Italia

    "Tripadvisor e la rivoluzione web 2.0"

    Ore 15,15 – Vittorio Deotto, Territory & business development manager di Tripadvisor in Italia "TripAdvisor per gli alberghi: come sfruttare al meglio il sito di viaggi più grande del mondo"

    Ore 16,00 – sessione aperta: domande con Maria Carmela Colaiacovo - Presidente Confindustria Alberghi, Angelo La Riccia - Direttore Commerciale UNA Hotels & Resorts, Stefano Rosselli - Consigliere con delega alla gestione dei rapporti con il mondo Web, e domande del pubblico.

    "Città Aperte", il programma di accoglienza turistica promosso dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall'Apt di Lecce, registra sabato 12 e domenica 13 marzo, numerosi appuntamenti.

    Confindustria Assotravel ha sottoscritto una convenzione con Smau Business (piattaforma di riferimento per l’incontro tra le aziende fornitrici di tecnologia e il mondo delle imprese e delle pubbliche amministrazione, i professionisti IT e i rivenditori) con riferimento all’evento che si terrà a Roma il 30 e 31 marzo a favore delle imprese aderenti.

    Smau infatti continua anche nel 2011 il suo circuito di eventi territoriali (Smau Business) con l’obiettivo di rispondere alla domanda degli imprenditori di dimensioni medie e piccole di avere, proprio nel loro territorio, un luogo dove incontrare i principali fornitori di soluzioni ICT.

    Nei due giorni di formazione e di approfondimento sui temi legati alle moderne tecnologie digitali al servizio del business, sono attesi 4500 imprenditori e decisori aziendali delle piccole e medie imprese del centro Italia.

    Durante l’evento autorevoli analisti e scuole di formazione illustreranno contenuti indipendenti e casi pratici realizzati nelle aziende.

    Lo scopo è aiutare le imprese ad aumentare la propria competitività puntando sulla tecnologica.

    La partecipazione è gratuita previo invito.

    Sottoscrivendo questa convenzione, Assotravel conferma la propria attenzione sul tema fondamentale dell’innovazione tecnologica all’interno delle agenzie di viaggio come testimonia il fatto che essa è l’unica associazione a gestire uno spazio web dedicato esclusivamente alle tecnologie applicate al turismo www.webtravelblog.it.

    Per poterci contattare:     

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it