Menu
  • I Soci

    Secondo una recente analisi del fornitore tedesco di risarcimenti ai passeggeri aerei Flightright, l’alta stagione estiva negli aeroporti europei è stata tutt’altro che tranquilla. Prima dell’alta stagione estiva, si temeva che potesse ripetersi il caos dei voli del 2022. Secondo Flightright, appunto, per il periodo dal 22 giugno al 5 settembre, il numero di “ritardi potenzialmente compensabili” è sceso dallo 0,8% allo 0,78% dei voli. Sono stati considerati ritardi di almeno tre ore. Tuttavia, lo 0,98% di tutte le partenze europee è stato cancellato. Si tratta di una cifra relativamente alta, comunque superiore a quella del 2019. In confronto, nell’ultimo anno pre-Covid è stato necessario cancellare lo 0,74% dei voli. 

    Si rinforza l’alleanza in volo tra la Baviera e il Belpaese: Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, e Convention Bureau Italia, il network nazionale di promozione dell’Italia nel settore MICE, hanno dato vita a una sinergia di altissimo livello. Si tratta del progetto Fly and Meet grazie a cui si uniscono le expertise dei due brand per trasformare un viaggio di business in un’esperienza a 360 gradi.

    Il progetto è stato presentato lo scorso 16 febbraio durante una serata a tema italiano a Monaco di Baviera, durante la quale i buyers di oltralpe hanno avuto modo di scoprire 4 destinazioni italiane – Bologna, Torino, Padova e Firenze - che saranno teatro di altrettanti Fam Trip nel corso del 2017.

    Convention Bureau Italia, insieme a Bologna Welcome Convention Bureau, Turismo Torino & provincia Convention Bureau, Padova Convention Bureau, Firenze Convention & Visitors Bureau e ad Air Dolomiti, ha messo a disposizione la propria banca dati per la selezione e l’invito dei buyers. Air Dolomiti è stato il partner per raggiungere la destinazione prescelta dai principali aeroporti italiani (Verona, Venezia, Firenze, Bari, Bologna e Torino).

    La partnership, il cui obiettivo è quello di agevolare sempre di più i clienti tedeschi ad organizzare i loro eventi in Italia, vuole presentare e promuovere nuove destinazioni italiane con 4 educational roadshow dedicati. Le tappe previste per il 2017 sono Bologna, Torino, Padova e Firenze. La città emiliana è la prima protagonista dal 9 all’11 aprile.

    Infine, grazie a questa importante collaborazione, tutti i soci CBI potranno usufruire di una agevolazione negli spostamenti in Germania, con uno sconto del 20% sulla tariffa base del biglietto aereo Air Dolomiti (escluse le tasse aeroportuali).

    Air Dolomiti e Convention Bureau Italia confermano dunque il loro ruolo di ambasciatori dell’Italia, valorizzando ciò che la rende unica nel mondo.

    Per ulteriori informazioni:

    Convention Bureau Italia
    Francesca Sandri – francesca@conventionbureauitalia.com – Tel. +39 055 4973408

    AirDolomiti
    Claudia Palamini – pressoffice@airdolomiti.it – Tel. +39 045 8605310-311

    AIDIT - l’Associazione italiana distribuzione turistica - aderente a Federturismo Confindustria, esprime apprezzamento per la decisione del Governo Draghi di considerare il rilancio di tutto il sistema del trasporto aereo italiano un prerequisito per la ripartenza del turismo. In tale ottica, è evidente che giochi un ruolo strategico il compito e la dimensione che si vorrà dare ad Alitalia. E’ noto lo stanziamento di ingenti risorse da parte di alcuni governi per sostenere le rispettive compagnie di riferimento - 10,4 miliardi di euro da parte dei governi di Francia e Olanda a favore della compagnia Air France – KLM e di 9 miliardi da parte del governo tedesco a favore di Lufthansa. A livello internazionale è emblematica la funzione strategica affidata ad esempio dai Paesi del Golfo, dalla Turchia o dalla stessa Cina alle rispettive compagnie di bandiera e ai rispettivi hub aeroportuali allo scopo di posizionare loro stessi al centro dei traffici internazionali e intercontinentali ottenendone benefici in termini geopolitici, turistici, business e culturali.

    La Sezione ANAV Lazio esprime l’apprezzamento delle imprese laziali che garantiscono il diritto alla mobilità nei Comuni della Regione, per lo sforzo compiuto dall’Amministrazione regionale al fine di poter liquidare con tempestività le risorse indispensabili a consentire lo svolgimento dei servizi.

    Grazie a una convenzione firmata da Fondazione FS Italiane/Museo di Pietrarsa, Parco Archeologico di Ercolano, MUSA (Museo delle Scienze Agrarie di Portici), sarà possibile visitare i tre siti, facilmente raggiungibili con i treni della linea ferroviaria costiera Napoli – Salerno, a condizioni particolarmente vantaggiose.L’accordo segue quello sottoscritto con il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) offrendo analoghe opportunità di ingresso con l’acquisto di un solo biglietto integrato che, al prezzo variabile dai 6 ai 15 euro e con validità di due giorni dal momento del primo utilizzo, consentirà di entrare e visitare liberamente il Museo Ferroviario di Pietrarsa, il Centro MUSA della Reggia di Portici e gli Scavi di Ercolano.

    Roma, 16 luglio 2024 - La Fondazione FS Italiane, custode del grande patrimonio storico delle ferrovie italiane, annuncia il lancio di una nuova App mobile per iOS e Android, sviluppata in collaborazione con la piattaforma di travel podcast Loquis.

    Secondo il decimo rapporto annuale della Fondazione Italia-Cina, presentato l’8  luglio, per l’Italia il mercato cinese è in crescita, in particolare per i prodotti di lusso. Nel 2025 si stima che il 46 per cento dei consumatori di beni di lusso proverranno dal Paese asiatico ed anche se nel 2018 si è registrato un calo generale del 7% della spesa tax free in Italia, conforta l’aumento in termini di scontrino medio degli acquirenti cinesi che ammonta a 1.070 euro.

    La perdita sui bilanci dovuta all’emergenza Covid per alberghi e ristoranti nel biennio 2020-21 si attesta sui 38 miliardi di euro secondo una stima quantificata dall’Osservatorio sui Bilanci 2019 del Consiglio e della Fondazione nazionale dei Commercialisti.
    Nel dettaglio, le oltre 74mila società di capitali di questo comparto cruciale per il turismo italiano realizzerebbero complessivamente una perdita di 38,53 miliardi di euro, pari a circa la metà dell’intero settore. Il settore dell’alloggio registrerebbe un calo complessivo di 17,5 miliardi di euro, mentre quello della ristorazione una flessione di 21 miliardi di euro. Il 2021 si presenta però leggermente migliore del 2020 rispetto al 2019. Quest’anno, infatti, il fatturato complessivo delle società di capitali è previsto ridursi del 35% contro il -44,2% del 2020.

    Secondo l’Osservatorio della Fondazione per la Sostenibilità Digitale il 77% degli italiani usa le tecnologie digitali per prenotare le proprie vacanze e dichiara di aver avuto una migliore esperienza proprio grazie all’utilizzo del digitale. La percentuale sale all’86% nella fascia d’età tra i 16 e i 17 anni e aumenta tra i laureati (81%) e tra i cittadini più digitalizzati e attenti alla sostenibilità (82%). Gli intervistati sono altresì convinti che la continua evoluzione del digitale porterà ad ulteriori miglioramenti dell’esperienza utente già nei prossimi 6 mesi. Soprattutto lo pensano i ragazzi tra i 16 e i 17 anni (85% dei rispondenti) e i cittadini più digitalizzati e attenti alla sostenibilità (78%). Il 74% degli italiani afferma che le tecnologie digitali sono utili nell’affrontare il sovraffollamento turistico. In generale ne sono maggiormente consapevoli gli italiani più attenti alla sostenibilità e più digitalizzati (77%) rispetto a coloro che non utilizzano alcuno strumento digitale (70%).Inoltre, per l’83% degli intervistati la tecnologia consente di gestire le fasi del viaggio, dalla scelta della destinazione alla prenotazione, con maggiore consapevolezza e rispetto per la meta (63% abbastanza d’accordo, 20% molto d’accordo e 17% per nulla d’accordo).

    Secondo il Rapporto 2019 ‘Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi’, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere, l’area metropolitana di Milano è al primo posto nelle graduatorie provinciali per incidenza di ricchezza e occupazione prodotte dal settore cultura, con il 10,1% e il 10,3%. Il sistema produttivo culturale e creativo lombardo ha registrato, nel 2018, circa 25,4 miliardi di euro di valore aggiunto grazie all’impiego di oltre 365 mila addetti.

    Secondo il 10° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde, Touring Club Italiano e Noto Sondaggi con la main partership di Cobat  la percentuale sul livello di conoscenza della definizione di “turismo sostenibile” (inteso come quello che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo di energia e di risorse del territorio) è cresciuto dell’83% (+2% rispetto alla scorsa ricerca) e  il 71% degli intervistati lo considera eticamente corretto e vicino alla natura. Secondo il sondaggio per  l’84% degli utenti Il “vincolo di sostenibilità” per un’area turistica rappresenterebbe una necessità o un’opportunità di crescita per il suo sviluppo economico.

    2336 ore di formazione per 325 dipendenti di 70 imprese del settore turistico sono i numeri che il piano formativo BAG ha raggiunto utilizzando i fondi interprofessionali di Fondimpresa per i lavoratori della Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
    Rispetto al passato, il settore turistico ha registrato un cambiamento di rotta tanto da indurre le aziende operanti nel campo a investire in ricerca e sviluppo per l’innalzamento dei livelli di competitività aziendale, finalizzati a rendere il prodotto e il servizio turistico unico nel suo genere. Obiettivi di sviluppo che devono però essere accompagnati da adeguati percorsi di formazione, aggiornamento, qualificazione e specializzazione delle figure professionali interne. Per questo il Consorzio Plus, agenzia specializzata nell’ambito delle attività formative e professionalizzanti,  ha  risposto ai fabbisogni formativi espressi dalle imprese organizzando corsi per dare l'opportunità alle aziende coinvolte nel progetto di innovarsi, di aggiornare le proprie competenze per rispondere alla crescente innovazione tecnologica e  di incentivare  le azioni sulla competitività e sostenibilità ambientale.

    Consorzio Plus, realtà specializzata nel rispondere alle richieste specifiche del mercato attraverso corsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo, alla professionalizzazione e all’acquisizione di qualifiche e specializzazioni, ha appena concluso, con la collaborazione del  Consorzio Focom, il piano INTENSE  utilizzando  i fondi interprofessionali di Fondimpresa per i lavoratori della Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.Ha realizzato 1548 ore di formazione di cui 934 in aula e 616 di training on the job  pari a 76 azioni formative per 178  dipendenti di 47 imprese del settore turistico.  Le attività formative del piano si sono svolte da Febbraio 2020 a Gennaio 2022, ben 270 giorni dopo l'iniziale conclusione progettata  per le proroghe necessarie e imposte dal Covid.

    Secondo Forbes, fra le destinazioni preferite nei desideri delle coppie di tutto il mondo che programmano la loro luna di miele, l’Italia si colloca in seconda posizione, dopo Bali.
    Con 998 bacheche Pinterest dedicate, il mare dell’isola di Bali si aggiudica la prima posizione, seguito dall’Italia con 997 bacheche. Fra le location più gettonate del Belpaese i grandi classici: Roma, Firenze, Venezia e la Costiera amalfitana, che continuano a occupare un posto di primo piano nei desideri di viaggio dei turisti di tutto il mondo.

    Il rapporto sulle previsioni del mercato globale dei viaggi, redatto da Forrester Research, prevede che nei prossimi quattro anni il mercato globale dei viaggi crescerà più velocemente dell’economia mondiale. Il settore è destinato ad espandersi ad un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 6% tra il 2024 e il 2028.

    Il 26 giugno Atri, in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e Nctm, lo studio legale specializzato sul mercato cinese, ha organizzato a Roma il suo Forum annuale che ha preso spunto dall'accordo sottoscritto tra Commissione Europea e Repubblica Popolare Cinese sull' "Anno del Turismo UE Cina”.

    Confindustria Alberghi: le direttrici dello sviluppo

    Si è tenuta il 12 febbraio a Matera la seconda tappa del Forum Internazionale Del Turismo Italiano organizzato dal Il Sole 24 Ore.

    Elisabetta Fabri, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, è intervenuta il 17 aprile a Firenze al Forum Internazionale del Turismo Italiano, organizzato dal Sole 24 Ore, partecipando al panel “Giubileo e Olimpiadi invernali, il mondo guarda l’Italia: overbooking e carenza di personale, le sfide da vincere”

    Il ministro del Turismo Daniela Santanchè, ENIT, gli assessori regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e i rappresentanti delle principali Associazioni di categoria, a conclusione del Forum Internazionale del Turismo che si è tenuto a Firenze, hanno firmato il “Patto per il Turismo”.

    Il prossimo 24-25 novembre si terrà a Baveno (Lago Maggiore) il primo “Forum internazionale del turismo”. Un appuntamento, organizzato dal ministero del Turismo e fortemente voluto dal ministro Daniela Santanchè, per porre l’accento sulle potenzialità e trasversalità di un comparto che rappresenta, direttamente e indirettamente, il 13% del Pil nazionale.“Visione, azione, futuro sono le tre parole chiave di un appuntamento che riunisce a Baveno i colleghi ministri e i ministri di Paesi esteri insieme ai principali attori della filiera turistica e alle nuove generazioni per mettere al centro delle politiche del governo il comparto, valorizzandone la sua trasversalità e la molteplicità dei soggetti coinvolti. L’evento è l’occasione ideale per avviare una valutazione condivisa e partecipata sull’impatto turistico di ciascuna attività su economia, cultura e società, affinché si ragioni, come ‘Sistema Italia’, sulla centralità di un’industria costituita da famiglie, imprese, aziende italiane che rappresentano il nostro cuore pulsante, l’anima dell’Italia, la passione, l’orgoglio e l’autenticità di quello stile italiano invidiato, apprezzato e ricercato da tutti, nel mondo”. Commenta così il ministro del Turismo Daniela Santanchè il lancio dell’iniziativa che vedrà presente, il pomeriggio del 24, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In apertura, dopo i saluti istituzionali del presidente del Senato Ignazio La Russa e del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’intervento del ministro Daniela Santanchè delineerà lo stato dell’arte del comparto e illustrerà le attività programmatiche del ministero. Presenti anche gli assessori regionali con delega al Turismo, che saliranno sul palco, al momento dell’apertura, insieme al ministro.

    Beni culturali e Turismo sono i temi della terza edizione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura” organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e di Federturismo Confindustria in programma il 28 marzo a Roma presso la Residenza di Ripetta.
    La manifestazione prevede due tavole rotonde, con il coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo dell’imprenditoria e della stampa. Alla Tavola rotonda del pomeriggio (15.30) dal titolo “La concorrenza sleale del turismo ombra. Servono regole uguali per tutti, efficace sistema di controllo, revisione della tassa di soggiorno” moderata da Michele Renzulli, Capo Redattore Economia Tg1,  parteciperanno Michele Baldi, Capogruppo al Consiglio regionale del Lazio, membro Commissione Cultura, Politiche giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo; Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria; Paolo Crisafi, Direttore Generale Assoimmobiliare; Graziano Debellini, Presidente “TH Resorts”; Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno; Roberto Naldi, Presidente “Roberto Naldi Collection”; Walter Pecoraro, Presidente Federalberghi Lazio; Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini (MiBaCT).
    Anche quest’anno, nell’ambito del Forum verrà assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” - categoria della IX edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes, presieduto da Simona Agnes. I giornalisti premiati in questa terza edizione sono: Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide ai sapori e ai piaceri d’Italia di Repubblica; Ettore Mocchetti, Direttore di AD e Traveller; Silvestro Serra, Direttore delle riviste del Touring Club Italiano.

    “Il sistema del turismo ha agito finora con limiti. Solo da un anno finalmente esiste un Ministero del turismo ad hoc con portafoglio proprio per sostenere il valore e il peso che il settore ha per tutto il comparto economico. La cattiva rappresentazione della filiera e la narrazione sbagliata della nomenclatura e della considerazione delle competenze a livello sociologico è stata finora disincentivante. Essere impiegati nel settore è da troppo tempo visto come un ripiego lavorativo. Non esiste lavoro di serie a e serie b. Di base c’ è un problema culturale.  Ci vuole una mappatura delle competenze e l’abbattimento della discrezionalità formativa lasciata a enti di formazione, presidi e camere commercio. Si genera frammentazione.  Il tema della concorrenza è un tema importante, dobbiamo essere competitivi e capaci di farci scegliere a livello internazionale tenendo presente che nel turismo la competizione non è tre imprese all’interno della nazione ma tra destinazioni quindi tra l’Italia e altre mete nel mondo. 

    A Bologna Fiere, il 14 febbraio si terrà il  Focus sulla sicurezza e il benessere in piscina: la qualità dell’acqua, dell’impianto e dell’ambiente, nel programma d’interesse delle aziende del settore termale, ma non solo. Per Federterme parteciperà il Direttore Generale Aurelio Crudeli.

    (Per maggiori  informazioni: www.forumpiscine.it ; segreteria@federterme.it )

    Federterme conferma, anche per il 2019, la sua presenza a Forum Piscine con il focus su “Sicurezza e benessere in piscina: la qualità dell’acqua, dell’impianto e dell’ambiente”. La sessione, moderata dal prof. Vincenzo Romano Spica, si terrà giovedì 14 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 15.15 - presso la Sala blu del Padiglione 19 - e vedrà la partecipazione del Direttore generale di Federterme, Aurelio Crudeli. L’attenzione verterà sulla prevenzione dei rischi in piscina, la gestione della sicurezza nei locali tecnici in piscina e la questione legionella - come riconoscerla ed evitarla. A seguire, verrà presentato il Progetto Plaza Sensory Pool e affrontato l'argomento della filtrazione dell’acqua in piscina.

    Secondo uno studio pubblicato da ForwardKeys, la società di analisi dei viaggi, lo scoppio del virus in Italia nell'ultima settimana di febbraio, ha scatenato un'ondata di cancellazioni verso il Paese e un crollo di nuove prenotazioni in Europa dai mercati intercontinentali.

    ForwardKeys ha esaminato da vicino la situazione del traffico aereo, con annessi trend di prenotazione di voli intraeuropei per luglio e agosto. Il calo della fiducia dei consumatori, iniziato nell’ultima settimana di maggio, è rapidamente peggiorato: le prenotazioni last minute nella settimana fino al 10 luglio sono diminuite del 44% rispetto ai livelli del 2019. Amsterdam e Londra le più colpite, con cali del 59% e del 41%.
    Nelle ultime settimane, il crollo delle prenotazioni e l’aumento di cancellazioni e modifiche stanno compromettendo in modo significativo le prospettive del settore dei viaggi per l’estate. Al 30 maggio, il totale delle prenotazioni di voli intraeuropei per luglio e agosto era inferiore del 17% rispetto ai livelli del 2019. L’11 luglio il booking era indietro del 22%, con un rallentamento di 5 punti percentuali.

    Gli ultimi dati di ForwardKeys rivelano che l‘invasione russa dell’Ucraina ha provocato un aumento istantaneo delle cancellazioni di voli da e per la Russia. I mercati di origine con i tassi di cancellazione più elevati, in ordine di volume, sono stati Germania 773%, Francia 472%, Italia 152%, Regno Unito 254%, India 285% e Turchia 116%.L’invasione ha anche innescato un crollo del mercato dei viaggi in uscita russi. Le destinazioni che hanno subito i tassi di cancellazione immediata più elevati, nel periodo dal 24 al 26 febbraio, sono state Cipro (300%), Egitto (234%), Turchia (153%), Regno Unito (153%), Armenia (200%) e Maldive (165%).

    Un'analisi di ForwardKeys, partner di City Destinations Alliance, rivela  che gli ultimi dati riferiti alla  biglietteria aerea mostrano le città europee sulla buona strada della ripresa. Mentre la ripartenza dei viaggi internazionali in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2022 è del 30% inferiore ai livelli del 2019, il continente europeo supera la media mondiale con un -24%. Questo rappresenta anche un'accelerazione rispetto al -30% registrato in Europa nel terzo trimestre. L’Europa meridionale registra sempre la performance migliore (-14% negli arrivi internazionali), ma anche altre parti del continente stanno riprendendosi terreno, come l’Europa settentrionale al -20% e l’Europa occidentale al -26%.

    Sono sei i punti che condensano i principali trend dei viaggi globali dell’estate 2023, secondo l’analisi di ForwardKeys, che ha studiato destinazioni e mercati di origine dei flussi turistici di quest’anno, paragonandoli al 2022 e al 2019 pre pandemia, sulla base delle prenotazioni di voli aerei di linea estivi. In  sintesi Stati Uniti in vetta per incoming e outgoing; recupero discontinuo dei Paesi nel post pandemia; ripresa dell’Estremo Oriente; tenuta delle destinazioni balneari; ridotto impatto dell’ondata di caldo; calo nelle prenotazioni di voli estivi rispetto al pre Covid. Nello specifico:nella classifica delle destinazioni nazionali più visitate in base alla quota di prenotazioni di voli di linea, gli Stati Uniti sono stati in testa alla lista con un margine sostanziale, attirando quest’estate (dal 1° luglio al 31 agosto) l’11% di tutti i visitatori internazionali. Seguono Spagna, Regno Unito, Italia, Giappone, Francia, Messico, Germania, Canada e Turchia. I numeri Usa sono ancora più alti nell’outgoing, con il 18% sul totale, in base al booking dei voli di linea.

    Dal report di ForwardKeys, analizzando i dati sui viaggi aerei internazionali, nel 2021 emerge un quadro della mobilità internazionale in ripresa rispetto al 2020, ma ancora fortemente influenzato dalla pandemia e dalle restrizioni dei vari governi. Nella classifica delle 20 città più popolari, mentre Dubai rimane in cima alla lista (essendo una delle principali destinazioni per il turismo, nonché un importante hub), Miami passa dal 18° al 5° posto,  Madrid dal 16° al 10°. New entry della lista sono Cancun (Messico) al 2°, Il Cairo (Egitto) al 9°, Punta Cana (Repubblica Dominicana) al 12°, San Juan (Porto Rico) al 13°, Lisbona al 14°, Atene al 15°, Città del Messico al 16°, Palma di Maiorca al 17°  e Francoforte al 20°. Le due città con la crescita più alta sono Cancún e Miami, entrambe  principali destinazioni leisure per i viaggiatori statunitensi, che quindi guidano la ripresa.

    Secondo Forwardkeys il 2024 è senza dubbio un anno di crescita. Nel 2023 abbiamo visto un forte recupero dei viaggi a livello mondiale, con l’Asia leggermente indietro nelle classifiche anche se, già da quest’anno, vedremo queste importante macro regione riprendersi, con un mercato cinese ormai molto vicino al recupero totale e l’Italia in una posizione forte. Per esempio, guardando ai biglietti aerei per l’Italia, possiamo notare che gli acquisti sono molto più avanti rispetto all’anno scorso, con un aumento del 17% per il periodo da ottobre a dicembre. Non solo più persone arriveranno in Italia, ma anche persone con maggiore capacità di spesa, e questo è evidenziato dall’aumento degli acquisti di biglietti aerei soprattutto per le categorie premium, con una crescita rispetto al 2019 del 43%, contro un più modesto +13% della classe economy. È c’è anche un’ottima notizia per Milano: dalle nostre rilevazioni abbiamo registrato un aumento del 10% di arrivi cinesi durante la golden week (periodo di vacanze che coincide con la Festa Nazionale Cinese) rispetto al 2019, posizionandosi al quarto posto dopo Istanbul, Londra, Mosca.

    I voli internazionali verso le destinazioni europee, a luglio e agosto 2021, hanno raggiunto solo il 40% dei livelli pre-pandemici, percentuale ancora molto bassa, che però parla di un’estate che ha quasi raddoppiato i numeri di quella del 2020, quando i collegamenti sull’Europa erano pari al 26,6%,  secondo una nuova ricerca ForwardKeys. Si registra una sostanziale ripresa del mercato aereo europeo: al primo posto si trova la Grecia, che raggiunge l’86% degli arrivi di luglio e agosto nel 2019, seguono Cipro (64.5%), Turchia (62%) e Islanda (61,8%).

    Il ritorno dei turisti internazionali è una certezza soprattutto su Roma e su Firenze secondo i dati di Google che indicano un volume di ricerche per ‘viaggiare in Italia’ 4 volte superiore al 2021. Oggi i dati delle prenotazioni aeree verso l’Italia, secondo le proiezioni del centro studi ForwardKeys, sono oltre 8 volte superiori a quelle delle scorso anno per il mese di giugno: 617.000 con un incremento dell’850% rispetto a giugno 2021. In Europa solo la Spagna ha un livello superiore di prenotazioni aeree (926.000), con la Francia quasi ai livelli dell’Italia (592.000) e la Grecia indietro nelle preferenze dei turisti (239.000).

    Secondo la società di consulenza FourTourism tra i falsi miti del turismo 2022 c’è la workation. Sembra che questo modo di fare vacanza non sia più accattivante, anche Booking prevede una rinnovata tendenza a delimitare con fermezza il confine tra vacanza e lavoro (73% degli intervistati). Il 59% preferirebbe trascorrere meno tempo in vacanza, se ciò significasse poter staccare completamente la spina. C’è poi il fenomeno del Friendcation, la vacanza con gli amici. Dopo un lungo periodo di restrizioni, viaggiare per stare insieme agli amici sembrerebbe essere una tendenza fra i babyboomer che decideranno di viaggiare con altre coppie coetanee, ma non sarà la tendenza che riempirà le destinazioni. 

    Sono otto le città italiane che possono fregiarsi del titolo di smart cities secondo i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa.

    Il 28 febbraio il Consiglio dei Ministri ha nominato sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, al posto di Simonetta Giordani Francesca Barracciu, vice segretario del Pd in Sardegna ed europarlamentare. E’ stata confermata, al suo fianco, il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni.

    Un grande piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio pubblico, per l’industria creativa, per il recupero dei borghi e degli edifici agricoli. Ma anche nuovi investimenti sui cammini e in generale per il turismo slow, aiuti per i centri storici delle città colpiti dalla pandemia. Il ministro dei beni culturali e turismo Dario Franceschini ha presentato alle Commissioni cultura e attività produttive della Camera le proposte del Mibact per l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund precisando che non ci sono ancora su questo argomento decisioni prese.

    Nell’incontro in videoconferenza discussi oggi il bonus vacanze e le misure sanitarie per la riapertura

    Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, insieme al Sottosegretario di Stato, Lorenza Bonaccorsi, ha tenuto una riunione in videoconferenza con gli assessori regionali per il turismo in vista del prossimo decreto di aprile, che superando l’approccio intersettoriale finora adottato terrà conto delle peculiarità del comparto con misure ad hoc.

    Frecciarossa di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) si conferma main partner di “Marateale - Premio internazionale Basilicata”, la cui attesa XIV edizione si terrà dal 27 al 31 luglio nella suggestiva “perla del Tirreno” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere.

    • sconto del 50% sull’ingresso alle Gallerie Leonardo da Vinci di Milano per i possessori del biglietto Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca
    • prosegue l’impegno di Frecciarossa per muovere le persone e connetterle alla cultura

    Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), è Title Sponsor della Final Eight 2025 della Lega Basket Serie A, evento che si terrà a Torino dal 12 al 16 febbraio presso il Palasport Olimpico (Inalpi Arena).

    Con Trenitalia viaggi scontati fino al 50% e un concorso per incontrare l’artista

    • Robert Plant viaggerà con le Frecce per raggiungere le tappe del suo tour in Italia
    • prosegue l’impegno di Trenitalia (Gruppo FS) per muovere le persone e connetterle alla cultura
    • sconto del 50% sul biglietto d’ingresso a Palazzo Reale per chi raggiunge la mostra con l’Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS)
    • prosegue l’impegno per muovere le persone e connetterle alla cultura

    Roma, 27 marzo 2025

    •  ispirato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui il Gruppo FS è premium partner

    Dopo il concerto sarà potenziato il servizio ferroviario da Reggio Emilia a Firenze, Milano, Roma e Torino per facilitare il rientro a casa dei fan della band

    • dialogo e incontri periodici al centro delle azioni

    · l’accordo dà il via al progetto "HUB del Territorio” per il futuro delle piccole comunità

    · firmato da Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo Fs, e Marco Cossolo, Presidente di Federfarma

    Iryo, la società partecipata da Trenitalia (Gruppo FS) che opera nel settore dell’Alta Velocità in Spagna e ITA Airways, la compagnia aerea italiana di riferimento, hanno siglato un accordo per offrire viaggi integrati “treno + aereo” tra Spagna e Italia.

    Un treno per connettere l’Europa e collegare persone, Paesi e imprese con il mezzo di trasporto sostenibile, sicuro ed economico per eccellenza. È arrivato a Roma Connecting Europe Express, il convoglio europeo partito da Lisbona lo scorso 2 settembre nell’ambito dell’Anno Europeo delle ferrovie 2021 che concluderà il suo viaggio a Parigi il 7 ottobre dopo aver attraversato 26 Paesi e oltre 100 città. Ad accoglierlo, nella stazione di Roma Ostiense, Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente Parlamento Europeo, Pat Cox, EU-Coordinator Scandinavian-Mediterranean Corridor, Commissione Europea, Antonio Tajani, Presidente Conferenza dei Presidenti di Commissione Parlamento Europeo, Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane.

    Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa giovedì 21 maggio riapre al pubblico, con le modalità per la riapertura dei musei previste dal DPCM del 17 maggio 2020.

    Fondazione FS Italiane, per garantire il rispetto delle norme di prevenzione e contrasto previste per l’emergenza sanitaria COVID-19, ha attuato numerose azioni per permettere alle persone di visitare il Museo in sicurezza: differenziazione dei percorsi di entrata e uscita dal Museo; presenziamento degli ingressi per evitare code e garantire il distanziamento sociale; obbligo per i visitatori di indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno degli spazi museali; installazione di colonnine con dispenser automatico di gel disinfettante; installazione di apposito schermo in vetro parafiato e sistema di “parla ascolto” distanziato a protezione della biglietteria.

    Sui binari della Transiberiana d'Italia, la splendida ferrovia turistica che risale la Majella d’Abruzzo, è ripartito il primo treno storico della Fondazione FS nel nostro Paese, dopo oltre cinque mesi di stop causato dell'emergenza sanitaria.

    • Dante protagonista della cover di novembre, con l’auspicio del magazine di FS per l’anno che verrà: una Vita Nova
    • Roma - Venezia con la bici su un Intercity e il ritorno pedalando, il racconto di 6 bikers
    • interviste a Samuele Bersani, Giuseppe Fiorello, Giancarlo Magalli e Tommaso Sacchi
    • camminando alla scoperta della via Francigena siciliana
    • nella rubrica Medialogando l’incontro con Bruno Vespa

    Roma, 2 novembre 2020

    Un nuovo Umanesimo che metta al centro la persona e la sua legittima ricerca della felicità. La Freccia nel suo primo numero del 2021 guarda al futuro mostrando in cover un corpo femminile che prende forma e vita nel mezzo di un bosco, opera dell'artista Cédric Le Borgne. Un futuro capace di includere le diversità, valorizzare capacità e ricchezze del nostro Paese,  trovare un equilibrio tra uomo e ambiente. Ecco allora l’arte che fa rinascere il territorio, proposta in un tour inedito attraverso città nascoste – dal Trentino alla Sardegna – che diventano gallerie a cielo aperto, tutte da scoprire (o riscoprire) appena sarà possibile.

    • stimati, per l’anno appena iniziato, 430 milioni di viaggiatori
    • nel 2027 Regionale avrà la flotta quasi completamente rinnovata: saranno 1061 i nuovi convogli, pari all’80% del totale

    Cento nuovi treni regionali nel 2025, per un investimento economico di 850 milioni di euro e oltre 430 milioni di viaggiatori stimati. In cifre, il 2025 per il Regionale di Trenitalia si apre all’insegna della crescita in linea con quanto previsto dal Piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane.

    Roma, 6 marzo 2025

    Si sono riunite le Assemblee delle società RFI, Trenitalia, Anas, Italferr, Busitalia, FS Sistemi Urbani, Ferservizi e FS International, interamente controllate da Ferrovie dello Stato Italiane.

    • più accessibilità e intermodalità
    • migliorata l’esperienza di sosta per i clienti con nuovi servizi
    • visita con le Istituzioni al parcheggio di Roma Termini Piastra

    Nasce il Polo del Gruppo FS Italiane dedicato allo sviluppo del turismo in Italia presentato il 27 giugno  a Roma da Gian Marco Centinaio Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Danilo Toninelli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gianfranco Battisti Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane e Renzo Iorio Amministratore Delegato di nugo. In linea con il Piano industriale 2019-2023, che prevede di intercettare venti milioni di turisti in più partendo dagli attuali 100 milioni, il Gruppo FS Italiane ha avviato una serie di azioni per la redistribuzione dei flussi turistici e per una migliore accessibilità alle città d’arte e ai luoghi di vacanza, valorizzando l’immagine e il patrimonio culturale e paesaggistico del Paese, anche in prospettiva delle Olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina.

    A Roma Termini 8,9 milioni di presenze ad aprile 2023

    Sono oltre 35 milioni gli italiani in viaggio nei giorni feriali (il 77% della nostra popolazione) e quasi 34 milioni in quelli festivi (il 74%). Compiono mediamente una distanza complessiva di circa 47 km al giorno nei giorni feriali e oltre 50 km nei festivi. Viaggiano di più se residenti in province non capoluogo di regione, oltre il 95% si muovono su strada, il restante in ferrovia con uno 0,3% in aereo. Roma Termini con quasi 9 milioni di persone transitate ad aprile scorso è la stazione ferroviaria più frequentata d’Italia, seguono Milano, con oltre 7 milioni e Napoli, 5,5 milioni.

    Dai dati che emergono da Fs Research Centre sono oltre 35 milioni gli italiani in viaggio nei giorni feriali (il 77% della popolazione) e quasi 34 milioni in quelli festivi (il 74%). Compiono mediamente una distanza complessiva di circa 47 km al giorno nei giorni feriali e oltre 50 km nei festivi. Viaggiano di più se residenti in province non capoluogo di regione, oltre il 95% si muove su strada, il restante in ferrovia con uno 0,3% in aereo. Roma Termini con quasi 9 milioni di persone transitate ad aprile scorso è la stazione ferroviaria più frequentata d’Italia, seguono Milano, con oltre 7 milioni e Napoli, 5,5 milioni.

    Potenziati i servizi di security a bordo e nelle stazioni dal 16 novembre al 16 dicembre. Il bilancio delle attività

    FS Italiane esprime piena soddisfazione per la conferma da parte del Parlamento europeo del progetto Discover EU, l’iniziativa dell’Unione Europea che permette ai giovani di ricevere un passInterrail (di durata da due giorni a un mese) e spostarsi gratuitamente in 30 Paesi con i treni di 35 compagnie ferroviarie. Inserito nel programma , è finanziato con 700 milioni di euro nel periodo 2021-27 ed è esteso ai giovani con età compresa fra i 18 e i 20 anni, con il coinvolgimento di circa 1,5 milioni di giovani.In Italia il pass è valido a bordo delle  e dei treni  e Regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane).

    • il treno notturno, che collegherà Roma a Marsiglia, sarà attivo dal 4 luglio al 30 agosto
    • biglietti disponibili dal 24 maggio su www.fstrenituristici.it e tutti i canali di vendita Trenitalia

    Roma, 12 maggio 2025

    • Da oggi online il nuovo sito www.fstrenituristici.it con il dettaglio degli itinerari che porteranno in Veneto, Liguria e Toscana
    • Viaggi con treni appositamente allestiti, con interior di qualità, collegamenti diurni e notturni per vivere un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano

    Dopo l’annuncio delle scorse settimane, sono finalmente acquistabili i biglietti per viaggiare a bordo dei treni Espressi di FS Treni Turistici Italiani, la società del Polo Passeggeri (di cui è capofila Trenitalia) interamente dedicata al turismo ferroviario. Sul sito internet www.fstrenituristici.it e tutti i canali di vendita Trenitalia sono disponibili i biglietti per l’Espresso Cadore e l’Espresso Versilia. Entro le prossime settimane sarà acquistabile anche l’altro atteso servizio diurno, l’Espresso Riviera.

    In vendita il nuovo collegamento di FS Treni Turistici Italiani che unirà Milano e Ventimiglia attraversando i paesaggi da cartolina della “Costa dei Fiori”

    Si chiama “CIOCCOLATA24” la promozione che dal 15 al 24 novembre garantirà il 20% di sconto sull’acquisto del biglietto

    Roma, 15 novembre 2024 – FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), per agevolare l’utilizzo del treno e permettere alle persone di scegliere una modalità di trasporto più green, ha attivato una promozione dedicata a tutti coloro che sceglieranno di viaggiare con l’Espresso Assisi verso Perugia, in occasione della 30^ edizione di Eurochocolate, la festa del cioccolato che si svolge ogni anno in Umbria.

    • un’esperienza di viaggio dedicata ai siciliani nel periodo delle festività con partenza il 17 aprile da Torino e ritorno il 26 aprile
    • biglietti dal 5 aprile su www.fstrenituristici.it e sui canali di acquisto Trenitalia

     

    Torna sui binari il Sicilia Express, il collegamento fra Piemonte e Sicilia pensato per offrire un’opportunità di viaggio ai siciliani residenti nel nord Italia per motivi di lavoro o studio. In occasione del lungo ponte pasquale questo servizio, realizzato grazie alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, collegherà Torino, Milano, Parma, Bologna, Firenze e Roma a Palermo e Siracusa il 17 aprile, con viaggio di ritorno previsto il 26 aprile.

    • con l’offerta autunnale si viaggia all’insegna dell’arte, dell’enogastronomia e della natura
    • biglietti già disponibili, anche in promozione, su www.fstrenituristici.it e tutti i canali di vendita Trenitalia

    Roma, 11 giugno 2025

    • all’interno dei percorsi dell’Espresso Versilia e dell’Espresso Riviera

    L’offerta autunnale di FS Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS Italiane, si compone di due collegamenti: Roma–Alba, grazie all’Espresso notturno Langhe-Monferrato, e Roma–Assisi con il treno diurno Espresso Assisi.

    • 4 collegamenti dalla Capitale tra luglio e agosto
    • biglietti acquistabili sul sito di FS Treni Turistici Italiani e sui canali di vendita di Trenitalia
    • nei giorni 21 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025
    • biglietti suwww.fstrenituristici.it e su tutti i canali di acquisto Trenitalia

     

    Nuovo collegamento "Sicilia Express" di FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS) che unisce in treno le città del Nord e Centro Italia con la Sicilia. All’evento di presentazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa, l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Siciliana Alessandro Aricò, l’Assessore alle Infrastrutture e lavori Pubblici di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e l’Assessore ai trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente.

    Inizia il viaggio di FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Gruppo FS dedicata al turismo sostenibile presentata a luglio a Pietrarsa dall’AD Luigi Ferraris e che aveva attirato l’attenzione anche della Cnn.  Sono in vendita sul sito trenitalia.com i biglietti per viaggiare tra Roma e Cortina d’Ampezzo a bordo del nuovo treno notturno Cadore. Un servizio molto atteso, dopo la cancellazione undici anni fa del servizio Roma – Calalzo. Il viaggio notturno per raggiungere la “Regina delle Dolomiti” prevede la partenza da Roma Termini alle 21.40 e arrivo a Calalzo alle 7.57, da qui con un servizio di autobus che partirà direttamente dall’area della stazione si raggiungerà il centro di Cortina d’Ampezzo in 50 minuti. Le fermate intermedie saranno a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo.

    L’accesso a bordo sarà consentito fino a 40 minuti prima della partenza, così da poter consegnare al personale dedicato i propri bagagli, comprese le eventuali attrezzature sportive, che saranno sistemate in un apposito vagone.

    FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, arricchisce l’offerta estiva con due nuovi collegamenti: Roma-Lecce e Milano-Nizza. Una rimodulazione dei servizi, verso il Salento con un treno notturno e verso la Costa Azzurra con un “Espresso” diurno, che nasce dell’esigenza di rispondere velocemente alla crescente domanda turistica, dentro e fuori i confini nazionali.

    • viaggio inaugurale da Roma Termini a Cortina D’Ampezzo per riscoprire il piacere di un turismo lento, sostenibile e intermodale grazie al collegamento treno+bus

    I viaggiatori sono stati oltre 35 milioni

    L’AD Donnarumma al Convegno Fit – Cisl "Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo"

    • · al seguito della 105esima Corsa rosa in un racconto che coniuga sport, viaggio e tradizioni
    • · Alessandra Amoroso in cover per il suo 200esimo live a San Siro
    • · a Firenze, Torino, Genova, Roma e Orvieto per respirare arte e cultura

    Secondo i dati di FS sono stati milioni gli italiani che hanno scelto il treno durante le festività pasquali con un flusso in crescita del 15% rispetto alla Pasqua dello scorso anno. Una delle novità è il ritorno del Frecciarossa notturno tra il Nord Italia e la Calabria. Inoltre per le festività di primavera, lungo la costa Adriatica, 2 ulteriori Frecciarossa si aggiungeranno ai 30 già disponibili ogni giorno da e per il nord Italia. Grazie alla capillarità dei ‘collegamenti intermodali’ è possibile raggiungere città d’arte come Matera, Assisi e Perugia con i Freccialink, ossia il servizio realizzato con autobus di nuova generazione in connessione con i treni Frecce.

    FS ha previsto che oltre due milioni e mezzo di persone si sono spostati a bordo di Frecce e Intercity fino a lunedì 5 novembre, in occasione del Ponte di Ognissanti, con un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I primi giorni di novembre sono stati caratterizzati da un consueto consistente incremento del flusso di viaggiatori che, nelle giornate festive, ha riguardato anche i treni regionali.

    Il Paese del Sol Levante mantiene il primo posto nella classifica del Country Index 2020 di FutureBrand, che anche quest’anno ha elaborato la sua graduatoria, giocoforza legata anche al modo in cui è stata affrontata l’emergenza pandemia.Alle spalle del Giappone si posizionano Germania e Canada, mentre entrano nella top ten gli Emirati e la Nuova Zelanda. L’Italia resta nella top 20, perdendo una posizione e piazzandosi al 15°posto.

    Entro il 2032 il turismo crocieristico avrà un valore di 17,4 miliardi di dollari, con una crescita esplosiva rispetto ai dati dello scorso anno, ancora in piena tempesta ‘Covid’, quando il valore del comparto si era fermato a 5,3 miliardi di dollari. La stima è di Future Market Insights, che evidenzia come il lancio di nuove navi con progressi tecnologici e numerose attività a bordo per il divertimento dei viaggiatori sia uno dei fattori primari che guidano la domanda di turismo crocieristico. L'aumento del reddito disponibile, unito all'espansione delle strutture e dei servizi di bordo delle crociere, farà crescere il mercato del turismo crocieristico. In particolare, la crescente domanda di crociere di lusso sta spingendo le compagnie ad aggiungere nuove navi che abbiano servizi upper level, mentre un sviluppo impressionante sta vivendo il segmento delle crociere fluviali, che registra una crescita di circa il 16% all'anno in particolare sul mercato tedesco, leader indiscusso del mercato dei viaggi per vacanze fluviali.

    Secondo l’ultimo rapporto di Future Market Insights la dimensione globale del turismo del vino crescerà del 13,2% CAGR nei prossimi dieci anni, raggiungendo i 332,52 mln di dollari entro il 2034.

    Secondo i dati di Future4Tourism di Ipsos per i programmi di viaggio degli italiani domina ancora l’incertezza. Negli anni passati le vacanze estive erano irrinunciabili per oltre 7 italiani su 10; per quest’estate solo 1 italiano su 2 è certo di concedersi un periodo di ferie nei prossimi mesi. Nonostante i dati non siano rassicuranti per gli operatori, l’allentamento delle misure restrittive e una curva dei contagi che appare sotto controllo hanno comunque riacceso negli individui qualche speranza di poter godere del riposo estivo: ad aprile erano il 22% coloro che non prevedevano alcun periodo di vacanza; ora si sono ridotti al 16%.

    Dalla nuova indagine di Ipsos Future4Tourism emerge che il 64% dei connazionali prevede di fare almeno un periodo di vacanza tra gennaio e marzo 2024, riportando la percentuale dei vacanzieri al 2019, quando la quota era pari al 63%.

    Il tempo in cui dal primo agosto in poi le città si svuotavano completamente per le ferie degli italiani è sempre più un retaggio del passato e lo dimostrano i dati della nuova rilevazione del Future4Tourism e del monitoraggio di Ipsos sulla propensione di vacanza che segnala come il 76% degli italiani andrà in vacanza quest’estate.

    Nel suo intervento alla Ministeriale Turismo del G20 a Belém, in Brasile, il Ministro Santanché ha sottolineato l’importanza del turismo come motore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, evidenziando i progressi compiuti dai membri del G20 nell’attuazione dell’agenda globale del turismo.

    Le parole del Premier Draghi in occasione del G20 del Turismo sono molto importanti per restituire fiducia al  settore  e  dare  un  segnale  chiaro  ai viaggiatori che ci guardano da tutto il mondo: l’Italia riparte, anche nel turismo.E’ un segnale molto importante quello che è arrivato oggi dal Premier Draghi e dal Ministro Garavaglia, abbiamo delle  date,  la  metà  di  maggio  per  il  pass  nazionale  e  dalla  seconda  metà  di  giugno  quello europeo. – dichiara Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Tanto più  adesso  però  dobbiamo  farci  trovare  pronti  con  un percorso chiaro  su  riaperture, orari, servizi ecc. Ad oggi ci sono ancora troppe incognite per le prossime settimane e questo rallenta la ripartenza. Per il turismo serve programmazione. 

    “Se il turismo è stato messo per la prima volta al centro delle economie G7, è merito dell’Italia, è una vittoria tutta italiana – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè alla fine della ministeriale –.

    Il 2019 è stato un anno importante per il settore alberghiero che nell’ insieme, considerando anche le stime delle transazioni normalizzate di immobili ad uso alberghiero rilevate dall’ Agenzia delle Entrate, avrebbe raggiunto un valore complessivo di 5 miliardi di euro in  transazioni, con i soli investimenti “corporate” a quota 3, 3 miliardi di euro, quasi 5 volte il volume registrato nel 2018 (718 milioni di euro).

    Non accenna a rallentare la crescita del mercato immobiliare alberghiero in Italia, in base alle stime di Gabetti il volume di transizioni quest’anno è destinato a superare quello del 2021 in quanto già nel primo semestre del 2022 è stata registrata la metà di tutto il transato dell’anno precedente. Il valore complessivo annuo dovrebbe arrivare a superare un totale di 1,2 miliardi di euro. L’attrattività del mercato italiano è destinata, ad aumentare ancora anche per la volontà di numerose strutture ricettive a riposizionarsi verso l’alto di gamma. “Incrociando l’interesse degli investitori internazionali e il Pnrr, che ha pianificato 1,8 miliardi di euro nella riqualificazione alberghiera (su 2,4 miliardi destinati al turismo) si prevede che nel 2023-2025 ci sarà un’ulteriore galoppata di questo settore. Fattore che ci fa ipotizzare una crescita dei valori degli alberghi a +35%”.

    È Gabriella Gentile la nuova Presidente di Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale delle imprese dell’industria dei congressi e degli eventi. L’elezione è avvenuta durante la tredicesima Convention nazionale dell’associazione, l’evento di punta del settore MICE che si chiude oggi al Best Western Premier BHR Treviso Hotel e che ha coinvolto soci e non in 2 giornate di networking e formazione. Gabriella Gentile succede ad Alessandra Albarelli, rimasta in carica per 2 mandati presidenziali consecutivi, e vanta competenze a 360 gradi nel settore dei congressi e degli eventi. Esperta di destination marketing e destination management in ambito MICE, dopo quasi vent’anni anni di carriera all’interno del Palazzo dei Congressi di Bologna nel 2001 ha creato Meeting Consultants, società di progettazione e consulenza per le attività di start-up, promozione e commercializzazione, comunicazione, formazione e organizzazione in campo congressuale.

    Il ministro del Turismo Garavaglia ha firmato il decreto interministeriale per la erogazione di 430 milioni di euro agli esercenti degli impianti di risalita a fune. Il testo è stato inviato al ministero dell’Economia e delle Finanze per la firma del ministro Daniele Franco. E’, inoltre, efficace il decreto del ministro del Turismo che sblocca lo stanziamento di 40 milioni a favore dei maestri e delle scuole di sci. Le Regioni e le Province autonome riceveranno le risorse da destinare ai beneficiari.

    Secondo Garden Sharing, la piattaforma che rappresenta uno dei principali player nel segmento open air, la tendenza del viaggiatore open air, che sia domestico o estero, è quella di scegliere il mezzo proprio (tenda o camper) per i periodi di vacanza nei mesi di bassa stagione, preferibilmente da marzo a maggio, da settembre a novembre.

    Secondo l’ultimo Gbta Business Travel Index Outlook – Annual Global Report and Forecast (Gbta Bti) pubblicato dalla Global Business Travel Association (Gbta) e reso possibile da Visa i viaggi d’affari si sono dimostrati resilienti entrando in una nuova era di stabilizzazione e le previsioni per il 2024 prevedono che la spesa globale raggiungerà 1,48 trilioni di dollari entro la fine dell’anno, con un aumento rispetto al 2019, anno in cui si è registrato il record precedente di 1,43 trilioni.

    Una spesa globale per il settore, nel 2022, di 1,03 trilioni di dollari, +47% rispetto all’anno precedente, una previsione di +32% per quest’anno, il pieno recupero sulla pandemia e 1,4 trilioni di dollari nel 2024 e un trend che porta a 1,8 nel 2027, secondo Gbta, Global business travel association.

    La nuova ricerca Gbta – Global Business Travel Association - evidenzia la continua ripresa del settore del turismo, l’allentamento dei vincoli dei fornitori e le prospettive contrastanti sui viaggi in Cina. Dall’analisi delle risposte si prevede che, rispetto al 2022, i viaggi d’affari a livello mondiale registreranno nel 2023 un aumento e che le aziende invieranno più dipendenti in viaggio. Inoltre, i fornitori prevedono un innalzamento della spesa per i viaggi aziendali. Settori come la finanza, le assicurazioni, i servizi professionali e la consulenza mostrano segnali di crescita più marcati nella spesa e, nonostante le potenziali sfide economiche e l’incertezza sul ritorno della Cina, il settore rimane ottimista sulla ripresa e sulla disponibilità dei dipendenti a viaggiare per lavoro.

    Secondo un recente sondaggio condotto dalla Global Business Travel Association (Gbta) – in cui l’organizzazione ha intervistato 594 persone, tra acquirenti e fornitori di viaggi – il business travel internazionale ha recuperato la metà dei volumi pre Covid, ma ora le preoccupazioni economiche sono l' ostacolo principale per il futuro.

    Il 77% dei buyer membri della GBTA (Global Business Travel Assocation) riporta che i dipendenti delle loro aziende sono ‘disposti” o “decisamente disposti” a viaggiare per business nello scenario attuale. Questo dato è superiore del 12% rispetto a quello rilevato a maggio. Il 60% riporta che la spesa per i viaggi d’affari è incrementata rispetto a maggio da “lievemente” a “molto”, mentre un quarto ha riposto che la spesa è rimasta immutata. Solo il 15% ha riportato che la spesa è calata. Gli intervistati negli Stati Uniti (68%) sono più propensi a dire che la spesa, in confronto allo scorso mese, è aumentata rispetto a quella in Europa (54%).

    I dati della Global Business Travel Association (Gbta) prevedono che la spesa per i viaggi d’affari internazionali raggiungerà 1.500 miliardi di dollari nel 2024, superando il picco di 1.400 miliardi fatto registrare nel 2019. Entro il 2027, Gbta prevede che la spesa raggiungerà quasi 1.800 miliardi di dollari, con un aumento del 25% rispetto ai livelli pre-pandemia.

    • ·da Genova a Milano in 1h e 19 minuti, da Genova a Venezia in 3h e 53 minuti
    • ·viaggio inaugurale con a bordo Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Elisa De Berti, Assessore ai Trasporti della Regione del Veneto, e Orazio Iacono, AD e DG Trenitalia
    • ·ad accogliere il treno a Milano Centrale Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia,  Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Renato Mazzoncini, AD e DG del Gruppo FS Italiane
    • ·un nuovo modo di viaggiare più veloce, comodo e sicuro usufruendo di servizi di qualità

    Il 26 novembre alle 17.30, al Galata Museo del Mare di Genova, nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale della Cultura d’Impresa, si terrà il convegno “Genova Capitale della Nautica”.  Relatori del convegno saranno Domenico Sturabotti, direttore di Fondazione Symbola, e Alessandro Campagna, Direttore commerciale del Salone Nautico. Sarà l’occasione per tracciare un quadro sulla filiera nautica in Liguria e a Genova, provincia leader per numero di addetti e per valore aggiunto e approfondire i punti di

    • dal 24 giugno al 2 luglio tappa italiana dell’evento sportivo all’insegna della sostenibilità
    • allestito un treno Intercity pellicollato con l’immagine della manifestazione

    Oggi sono le recensioni online a fare davvero la differenza secondo l’edizione primaverile del Travel Experience Trend Tracker di GetYourGuide.

    Un italiano su due ha intenzione di concedersi un viaggio, appena sarà possibile secondo Tracking GfK Consumer Insight Sinottica. Il rapporto ha riassunto 5 Stili di Vacanze, cioè cinque modalità differenti di approccio al mondo Travel&Holiday che contraddistinguono la popolazione italiana vacanziera.  Stile Traveller: 27,3% del totale vacanzieri, pari a circa 6,5 milioni di individui. È lo stile delle fasce di età centrali con buone risorse economiche. Dimostra una dinamicità accentuata e uno sviluppato interesse per la cultura. La vacanza, prettamente estiva e low cost, è vissuta in modo avventuroso e deve offrire occasioni di riflessione e stimoli culturali. Stile Vacationer: 21,7% del totale vacanzieri, pari a circa 5,2 milioni di individui.

    L’epidemia di Covid-19 sta avendo un impatto enorme sul sentiment dei consumatori europei. Italia e Francia sono i Paesi che registrano il calo più marcato dell’indice di fiducia rilevato da GfK. A marzo peggiorano ovunque le aspettative economiche e la propensione agli acquisti; in flessione anche le aspettative legate al reddito.

    Gian Domenico Auricchio, già consigliere della Fondazione, è stato nominato nuovo Presidente del Touring Club Italiano.

    Il Consiglio Generale di Federturismo ha, il 18 maggio,  designato Gianfranco Battisti, attuale Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e dell'Alta Velocità di Trenitalia SpA, Presidente di Federturismo Confindustria. Il 15 giugno il Presidente designato presenterà la squadra, mentre per l’elezione definitiva si andrà al voto dell’Assemblea  il prossimo 30 giugno. 

    Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo di Assolombarda per il periodo 2020-2024. L’Assemblea dei soci ha eletto ieri il nuovo Consiglio del Gruppo Turismo che rappresenta l’intera filiera del turismo, includendo gli hotel indipendenti, le catene alberghiere, le agenzie di viaggio, i tour operator, le società attive nella meeting industry, il Real Estate e tutti i fornitori di prodotti e servizi per il turismo.

    Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International SpA, è stato eletto Presidente del Gruppo Turismo di Assolombarda per il periodo 2024-2028, confermando la fiducia nel suo operato con un secondo mandato consecutivo.

    Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International, società specializzata in congressi, eventi e comunicazione con 60 di esperienza, è stato nominato alla vice presidenza di  Federturismo Confindustria. La Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria ha rinnovato i componenti della Presidenza in carica per il periodo 2020-2024.

    L’87% degli italiani ha in programma di viaggiare almeno una volta tra giugno e settembre, con una spesa turistica complessiva di oltre 43 miliardi di euro e un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.

    Lo scorso 11 aprile è stata la Giornata del Mare nelle Scuole che, in considerazione delle festività pasquali, viene celebrata venerdì 14 aprile. Questa Giornata, fortemente voluta da Confindustria Nautica, e non a caso istituita nell’ambito della riforma del Codice della nautica approvata nel 2018, giunge al suo quinto anno. Si tratta di un’occasione importante per riflettere, anche a scuola, sul ruolo del mare nella nostra storia e nelle nostre vite, dal suo essere ecosistema alle opportunità di creare occasioni per il futuro dei giovani, tanto più in un Paese come l’Italia, ricco non solo di bellezze paesaggistiche e naturali, ma di capacità imprenditoriali e di saper fare unici al mondo.


    L’andamento e le caratteristiche della domanda di lavoro nel settore turistico sono una priorità del Ministero del Turismo. Nella giornata internazionale dei diritti della donna il Ministero pubblica l’analisi: La domanda di lavoro al femminile nel settore turistico.

    “Il cicloturismo è una finestra spalancata sulle bellezze dei nostri territori. Grazie a queste, all’alto livello della nostra enogastronomia e la varietà dei territori, potremmo facilmente superare la Germania (20 miliardi rispetto ai 7 dell’Italia)”- commenta il Ministro Santanchè in occasione della giornata mondiale della bicicletta “Ma bisogna investire in infrastrutture dedicate: ciclovie sicure e sostenibili, le strutture a dimensione di bici, le app con le informazioni dedicate, la cultura dell’accoglienza del ciclista ed anche i centri per le biciclette. In Italia abbiamo a disposizione circa 5 mila chilometri di percorsi ciclabili, ma ci sono anche 60 mila chilometri di strade secondarie che potrebbero essere attrezzate.” “Considerata l’importanza del comparto - prosegue il ministro- è in via di costituzione il Comitato interministeriale per il cicloturismo che prevederà anche il finanziamento di un progetto pilota”.

    Per sostenere gli investimenti occorre un rifinanziamento del PNRR Turismo o misure analoghe a sostegno delle imprese

    Secondo gli ultimi dati diffusi dall’UNWTO sono stati 700 milioni i turisti che hanno viaggiato nel mondo dall’inizio dell’anno ad oggi.

    Un dato che conferma la ritrovata propensione a visitare paesi e località diverse da quella di provenienza.

    Giovanni Bastianelli è stato nominato direttore dell’Agenzia per il turismo della Regione Lazio.

    Il lavoro dell’Agenzia si concentrerà su tre priorità: l’aggiornamento del quadro normativo, la promozione e l’ottimizzazione delle risorse per dare l’immagine di una Regione compatta e di un’offerta ben organizzata dei territori.

    (Per maggiori informazioni: www.regione.lazio.it)

    L’incontro del 22 marzo con gli imprenditori dell’Umbria segna il giro di boa del roadshow di Federturismo Confindustria, avviato a gennaio con un tour di 20 date in tutte le Regioni italiane, che si concluderà il 30 maggio a Roma alla presenza del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi in occasione delle celebrazioni del ventennale della Federazione.

    Contenuti speciali per il mondo del turismo in arrivo sul sito Enit in occasione del Giro d’Italia di cui l’Agenzia Nazionale del turismo è partner ufficiale insieme al Ministero del Turismo a sostegno della maglia Rosa. Per promuovere sempre di più il territorio italiano nel mondo e sostenere le imprese che operano nel settore, l’Agenzia Nazionale del Turismo sta approntando con le regioni italiane un’accurata selezione di tour operator nazionali e internazionali specializzati nel prodotto cicloturismo. Un valido strumento per imprese e destinazioni per sviluppare un’offerta coerente e coordinata. Un mercato fiorente quello legato alle bike che solo nel 2022 ha prodotto 2,7 milioni di bici con un’impennata di e-bike (337mila vendute in Italia lo scorso anno) incentivando così anche il posizionamento di centraline elettriche: ben 36772 sono quelle presenti in Italia con una crescita del 41 per cento rispetto al 2022.

    • nell'anno 2023-2024 le prenotazioni sono aumentate del 9% rispetto alla rilevazione dello scorso anno 
    • oltre 1700 destinazioni raggiungibili in Italia e all’estero per un viaggio conveniente e sostenibile 

    Il 5 settembre, nel corso della quinta riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025 tenutasi a Palazzo Chigi, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri e il Pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede Monsignor Rino Fisichella hanno firmato il Protocollo d’intesa per l’accoglienza dei turisti in visita a Roma in occasione dell’evento giubilare.

    Nell'ambito del calendario delle celebrazioni giubilari, il Cardinale Agostini Vallini, Vicario del Papa, ha incaricato l'Opera Romana Pellegrinaggi di organizzare il "Giubileo degli Operatori del Turismo".

    L'evento, previsto per sabato 20 febbraio alle ore 9.00 nell'Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano "Madre e Capo di tutte le Chiese di Roma e del Mondo", è rivolto a tutti gli operatori del turismo che si impegnano ogni giorno nell'accoglienza dei pellegrini a Roma, affinchè possano vivere essi stessi l'esperienza del Pellegrinaggio giubilare e il passaggio della Porta Santa.

    L'Assemblea della Sezione si è tenuta il 22 aprile 2024

    Buoni i segnali anche per le prossime settimane, americani ed europei da “tutto esaurito”

    Sono passati più di due anni da quel febbraio del 2020 in cui il settore alberghiero ha visto crollare nel giro di poche ore prenotazioni e presenze.

    Confindustria Alberghi: “Presenti al Forum per rafforzare le relazioni con investitori e istituzioni internazionali, favorendo lo sviluppo, il sostegno e la crescita del sistema alberghiero”

    Lo shift modale del 10% della mobilità in auto alla mobilità in autobus eviterebbe ogni anno oltre 200 decessi per incidenti stradali.

    Negli ultimi tempi il dibattito sulla sicurezza dei mezzi di trasporto pubblico ha assunto un'importanza sempre maggiore, in alcuni casi catalizzando l'attenzione dell'opinione pubblica. In questo scenario, gli autobus a volte sono stati impropriamente percepiti nonostante il ruolo fondamentale che svolgono nel garantire la mobilità di oltre 10 milioni di passeggeri ogni giorno nel nostro Paese.

    Rinnovata anche per il 2018 la partnership tra le Ferrovie tedesche e austriache con Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada giunto alla sua sedicesima edizione candidata ad essere riconosciuta come Patrimonio dell'UNESCO.
    Dal 13 al 16 settembre Verona sarà la protagonista di questo originale appuntamento caratterizzato da giochi di strada, intrattenimento musicale e degustazioni.

    • Il 69% ha preferito mete italiane, il 42% ha scelto il mare, il 19% la montagna,
    • il 7% le città d’arte e il 4% borghi ed entroterra

    Il prossimo 23 febbraio gli operatori balneari incontreranno il Ministro per gli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi e il Ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi e i rappresentanti delle Regioni interessate per discutere le proposte in linea con le direttive comunitarie.

    (Per maggiori informazioni: www.governo.it)

    Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, ha concluso il ciclo di webinar iniziato a gennaio con al centro il covid come acceleratore di nuove tendenze per un new normal. Dopo aver preso in esame le nuove competenze richieste per il futuro e i cambiamenti nei comportamenti di acquisto, l’ultimo appuntamento si è concentrato sulle possibili nuove tendenze nel design per la costruzione degli spazi degli store, sulle diverse proposizioni del punto vendita grazie alle soluzioni di live shopping e sull’evoluzione dei paradigmi dell’offerta in tempo reale tramite i dati. Di questo si è dibattuto all’interno del webinar “Gli spazi e l’approccio alla vendita per accogliere il concetto di omnicanalità”, che ha visto tra i relatori la presenza di: Leo Pillon, Founder & CEO di Radicalbit; Emanuele Svetti, Architect and Founder Studio Svetti Architecture - NEWH Member; Davide Bartolucci, Founder & CEO di SHADO (H-FARM).

    Il  25 e 26 ottobre si sono tenuti gli Stati Generali del Paesaggio durante i quali è stato presentato il  primo rapporto dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del Mibact.
    Un appuntamento importante sottolineato dal Segretario di stato esecutivo della Convenzione europea del Paesaggio del Consiglio d’Europa, Maguellonne Déjeant-Pons che ha voluto evidenziare come il  Consiglio d’Europa segua con attenzione questi lavori e che il comitato dei ministri degli affari esteri ha adottato una raccomandazione che riconosce l’importanza della qualità e della diversità del paesaggio .

    Il 31 gennaio si sono svolti a Roma gli Stati Generali della Montagna, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie Francesco Boccia, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Luciano Calogero Provenzano, il Presidente dell’Intergruppo parlamentare dedicato allo sviluppo della montagna Ugo Parolo, i Deputati Borghi, De Menech, De Carlo, numerosi Sindaci e Amministratori di Comuni e Province. Dall’incontro è emerso l’impegno del Ministro Boccia di dotare la montagna di un Fondo unico nazionale dotato di 100 milioni di euro l’anno.

    Global Blue – società leader nel settore del Tax Free Shopping e della Dynamic Currency Conversion– ha partecipato oggi al Workshop dal titolo “Trasformazione digitale e opportunità in tempo di crisi”, in occasione dell’edizione 2020 del Salone dei Pagamenti, un’iniziativa promossa da ABI. Coinvolta direttamente da VISA grazie al suo know how nel mondo del tax free, Global Blue può testimoniare l’efficacia del servizio VISA Direct, un nuovo modo di concepire il flusso dei pagamenti, che permette l’accredito diretto di un importo su una carta di credito.

    Pier Francesco Nervini, COO North & Central Europe & Global Accounts di Global Blue: “I nostri clienti Tax Free confermano il desiderio di tornare a viaggiare.”

    Stefano Rizzi, Country Manager di Global Blue Italia: “Il 5G può favorire lo sviluppo di un Retail che punti sull’omnicanalità. Una forte accelerazione alla competitività del Paese si avrà se le istituzioni saranno disponibili a ridurre la soglia minima di accesso al servizio di Tax Free Shopping quando i turisti torneranno in Italia”.

    Il conflitto in corso tra Russia e Ucraina è una tragedia che minaccia le vite di chi abita quel territorio, ma che spaventa anche chi assiste da lontano ad uno scontro violento e terrificante. Una guerra, che avrà impatti economici anche in Europa ed in Italia, già reduci da due anni di pandemia. Così, anche il settore turistico si appresta ad affrontare un quadro di ulteriore destabilizzazione, con l’incognita sull’incoming russo e ucraino in vista, soprattutto, dei mesi estivi. Global Blue, società leader nel settore del tax free shopping, ha voluto approfondire il peso di queste due nazionalità in relazione agli acquisti tax free, per decifrarne il peso e per indagare quali siano le mete italiane che più di altre rischiano di subire una loro assenza. I russi hanno sempre avuto una importanza significativa per il tax free shopping italiano: nel 2019, infatti, rappresentavano la seconda nazionalità per acquisti (12% del totale del mercato) con interessanti prospettive di crescita, dal momento che il loro shopping aveva registrato un +8% rispetto al 2018. 

    È cresciuto l’interesse da parte dei turisti nei confronti della città di Milano. Una conferma che arriva da Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, e Lybra Tech, azienda italiana che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data, per destinazioni turistiche, aziende ed hotel. In particolare, Global Blue conferma che tra agosto e ottobre 2022 Milano è la città con il più alto livello di spesa Tax Free in Italia (33%), superando così la performance legata al tax free shopping del pre-pandemia, con un tasso di recovery del 110%. Il capoluogo meneghino batte anche le altre realtà italiane per quanto riguarda lo scontrino medio che si attesta a 1.366 euro, confermandosi il valore più alto sulla penisola con una variazione positiva (+17%) rispetto al 2019. Inoltre, guidano la ripresa della città le aree del centro e del quadrilatero della moda con un tasso di recovery rispettivamente del 112% e il 110% se confrontati con il 2019. Ed è proprio nel quadrilatero che si registra il 51% delle spese totali da parte dei turisti, con uno scontrino medio di 2.121 euro.

    • Global Blue è entusiasta di svelare la sua nuova identità, una pietra miliare nella storia aziendale. 
    • Da pioniere del Tax Free Shopping, il nuovo posizionamento di Global Blue aderisce ad un modernizzato approccio volto a offrire una vasta gamma di tecnologie e servizi su misura per sfruttare al meglio ogni momento della shopping journey.
    • Global Blue si è evoluta in un business partner a tutto tondo: questa nuova identità esprime il suo attuale impegno.
    • Accrescere lo shopping attraverso la forza dell'esperienza

    Global Blue martedì 26 gennaio alle ore 11 organizza il webinar “Nuove competenze, nuove abilità che si richiedono per il futuro: in che modo ci si può attrezzare”. Interverranno Gianluca Monteleone, Member of Executive Committee Boggi Milano; Franco Barbieri Ripamonti, Fondatore e Trainer Poliedro-Formazione oltre l’aula; Martina Cassani, HR Innovation Analyst - AHCG.

    Global Blue è lieta di invitarti al webinar “Gli spazi e l’approccio alla vendita per accogliere il concetto di omnicanalità” in programma giovedì 25 marzo dalle ore 11 alle ore 12.30.

    La settimana della Moda 2022 ha dimostrato come gli eventi internazionali siano un catalizzatore determinante per il turismo in ingresso. Global Blue, società leader nel settore del tax free shopping, ha infatti constatato come l’edizione appena conclusa abbia addirittura superato il pre-pandemia per quanto riguarda i valori della spesa tax free effettuata dai cittadini extra-Ue. Un risultato eccezionale, che mette alle spalle un periodo non facile per il mondo legato al travel-retail: a maggior ragione se si considera l’assenza dei russi e l’impatto meno incisivo dei cinesi, che invece prima della pandemia valevano il 40% del totale.

    Il turismo è in ripartenza. A certificarlo è Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, che grazie al suo speciale osservatorio sui flussi internazionali in ingresso ha registrato nel primo trimestre del 2022 un trend positivo degli arrivi in Italia da parte di cittadini extra-UE.

    ➡ Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile, aumentati gli acquisti dei turisti internazionali (+1%) rispetto al 2018;
    ➡ Lo scontrino medio dei Globe Shopper ha raggiunto 1.245 euro;
    ➡ I cinesi sono stati la prima nazionalità (40% del totale delle vendite), seguiti da russi e viaggiatori da Hong Kong.

    • Secondo i dati Global Blue commentati in occasione del “Breakfast in Lounge” a Firenze, nel periodo gennaio-maggio 2019 nel capoluogo toscano le vendite tax free sono cresciute dell’11%, con uno scontrino medio di 873 euro;
    • Trend interessanti di alcune “nazionalità emergenti”: in particolare Brasile e Singapore;
    • Da gennaio a maggio 2019, il Tax Free Shopping in Italia ha segnato un incremento del 13% rispetto al medesimo periodo del 2018.

    Il Tax Free Shopping sta riprendendo a correre in Italia, dimostrando ancora una volta di essere, oltre a un diritto per i turisti, un reale strumento per rilanciare l’economia, aumentare le vendite dei negozianti e promuovere il turismo nel nostro Paese. Di questo si è parlato il 20 giugno  a Firenze, nel corso del “Breakfast in Lounge” organizzato da Global Blue Italia nella sua Lounge di Piazza della Repubblica. Nei primi cinque mesi del 2019 grazie, in particolare, ai tassi di cambio favorevoli per le principali valute, le vendite tax free in Italia sono cresciute del 13% rispetto allo stesso periodo del 2018, trainate dai turisti cinesi (con un peso del 29% sul totale degli acquisti tax free), russi (12% del totale) e statunitensi (8%). Firenze, in particolare, nel periodo gennaio-maggio 2019 ha registrato un +11% di acquisti tax free rispetto allo stesso periodo di un anno fa e un +13% del valore dello scontrino medio, che ha raggiunto quota 873 euro.

    I dati di Global Blue per il periodo  giugno-agosto 2018 evidenziano un aumento del 9% dello scontrino medio dei Globe Shopper rispetto allo stesso periodo del 2017, raggiungendo i 799 euro. Complessivamente le principali località estive italiane hanno visto un calo delle presenze dei turisti russi rispetto allo stesso periodo del 2017, turisti russi che, pur continuando a essere la prima nazionalità per il mercato tax free, hanno diminuito i viaggi per lo shopping di lusso verso il nostro Paese.

    Global Blue segnala una crescita del tax free shopping nei primi dieci giorni dei saldi invernali, in particolare dal 4 al 14 gennaio 2019, positivi gli acquisti tax free a Roma (+16%), Milano (+5%) e Venezia (+2%) rispetto allo stesso periodo del 2018.

    «Nel primo trimestre del 2019 in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, abbiamo registrato una crescita del 13% degli acquisti Tax Free Shopping dei turisti extra UE e un aumento del 9% del valore dello scontrino medio dei loro acquisti. Un inizio di anno positivo, dovuto anche alle condizioni favorevoli sul mercato valutario, che fa ben sperare anche in vista della prossima stagione estiva. Una crescita che Global Blue ha osservato anche a livello europeo, dopo un 2018 chiuso in calo».

    Il tax free shopping in soli quattro mesi dall’entrata in vigore della misura con la quale è stato apportato l’abbassamento del valore minimo di spesa che consente ai turisti extra Ue di richiedere il rimborso dell’Iva, ha visto aumentare le transazioni tra i 70 e i 155 euro del 42%.

    In Italia, da gennaio a settembre 2018, il tax free shopping ha rallentato, con un -8%, seguendo il medesimo trend di Gran Bretagna e Spagna, mentre peggio ancora fa la Germania, con un -13%. In controtendenza la Francia, unico Paese europeo nel quale, nei primi nove mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite tax free hanno registrato un segno positivo (+1%) grazie soprattutto agli acquisti dei globe shopper appartenenti ai segmenti ‘Elite’ (2,2%) e ‘Frequent’ (17,7%).

    Secondo Globalblue c'è stato un calo del 95% per quasi 12 mesi del tax free shopping, un minimo di ripresa si è visto tra luglio e agosto, confermato poi da un buon settembre, con un +33/35% sul 2019,   il 2020 non si considera come termine di paragone. Un elemento di novità emerso è legato al turista che risulta essere diverso da quello del 2019 per l’Italia. Non si vede il turista orientale, ma americano, arabo e svizzero, sono le tre principali nazionalità che hanno fatto tax free shopping tra luglio ed agosto nelle principali mete di villeggiatura italiane, rispettivamente con queste percentuali, americani (44%), arabi e russi entrambi con l’11%.

    Il Tax Free Shopping sta diventando una leva sempre più importante per l’economia del mercato turistico, in Europa e in Italia: negli ultimi sei anni il settore degli acquisti di lusso dei turisti extra-UE è cresciuto del 5% a livello europeo e del +7% nel nostro Paese. È quanto emerge dai dati presentati da Global Blue, società leader nei servizi di Tax Free Shopping, durante “Shopping Tourism – il forum italiano”, l’appuntamento annuale dedicato al fenomeno dello shopping tourism in Italia ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica.

    Decolla lo shopping tax free nelle isole maggiori della Penisola secondo i dati di Global Blu. Nel trimestre giugno-agosto le vendite esentasse hanno registrato in Sicilia un incremento del 53% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 41% in Sardegna.
    Un vero e proprio balzo in avanti cui si aggiungono gli incrementi a doppia cifra della Liguria (+26%) e  della Campania (+24%) e quelli più contenuti di Toscana (+9%) ed Emilia-Romagna (+3%). Il valore più elevato dello scontrino medio si è invece registrato in Toscana: 1.462 euro, a seguire la Sardegna con 1.279 euro e la Campania con 1.138 euro.

    Dopo un 2016 impegnativo, nel 2017 la spesa per il Tax Free Shopping in Europa ha registrato una crescita dell’8%, superando il livello record di vendite del 2015. Tale crescita è riconducibile a un  aumento  significativo dei turisti cinesi che scelgono sempre più l’Europa come seconda destinazione più amata dopo l'Asia.

    • · Nel trimestre gennaio-marzo 2019: +13% le vendite tax free in Italia rispetto al medesimo periodo del 2018;
    • · Da gennaio a marzo 2019 lo scontrino medio in Italia segna un +9% rispetto al primo trimestre 2018;
    • · I turisti cinesi si confermano prima nazionalità seguiti da russi e statunitensi;
    • · Il Tax Free Shopping cresce a doppia cifra a Milano (+16%), Roma (+13%) Firenze (+11%) e Venezia (+19%).

    Secondo i dati Global Blue nel primo trimestre 2019 si è assistito ad  un incremento del 13% sia del Tax free shopping sia dello scontrino medio dei turisti internazionali del 9% (831 euro) rispetto allo stesso periodo del 2018. In termini di nazionalità si segnala la conferma dei turisti cinesi, con un peso del 29% sul totale delle vendite tax free, fra i principali amanti del Bel Paese, seguiti da russi (14% del totale) e statunitensi (6% del totale).

    Dal “Global Business Traveller and Travel Manager Survey 2021” risulta che il 95% dei viaggiatori d’affari è disposto a viaggiare per lavoro per il prossimo anno e oltre la metà (il 52%) si dichiara molto desideroso. Al contempo, il 78% di loro teme che la ridotta possibilità di viaggiare nei prossimi 12 mesi possa danneggiarli personalmente e professionalmente. Le principali preoccupazioni includono difficoltà nello sviluppo e nel mantenimento di relazioni commerciali (45%), minori guadagni (39%) e mancato avanzamento di carriera (27%). Sono inoltre preoccupati del fatto che la riduzione dei viaggi d’affari abbia portato la loro azienda a firmare un numero minore di nuovi accordi (39%), a rinnovare meno contratti (35%) e a rimanere indietro rispetto alla concorrenza (31%).

    Il tax free denota un dinamismo trainato soprattutto dal mercato Usa, in base alle ultime rilevazioni di Global Blue, il principale player in tale settore, si certifica come nell’ultimo trimestre marzo-maggio 2023, il recupero della spesa rispetto al 2019 sia stato del +118%, così come il recovery nelle transazioni tax free abbia toccato la soglia record del +101%, con uno scontrino medio di circa 970 euro, pari a un +17% rispetto all’ultimo anno pre Covid. Le piazze italiane che hanno maggiormente beneficiato di questo pieno rilancio sono state Milano (+35%), Roma (+19%) e Firenze (+12), con discreti risultati anche per Venezia (+5%) e per il sud Italia (+4%), mentre riguardo alle nazionalità dei big spender, primeggiano sempre gli Usa con un +24% di spesa rispetto al 2019, seguiti dalla Cina (+9%) e dal Brasile (+3%).

    Sarà un’estate ricca di turismo, specialmente quello proveniente dagli Usa: ad affermarlo il report ‘THE NEXT’ a cura di Global Blue e Lybra Tech.

    Secondo gli ultimi dati regionali della Global Business Travel Association, in Europa la spesa per i viaggi d’affari raggiungerà i 476,6 miliardi di euro entro il 2028, con una crescita superiore rispetto alle altre regioni globali, eccezion fatta dell’Asia Pacifico.

    La spesa globale nei viaggi d'affari non supererà i 1.400 miliardi del 2019 prima della metà del 2026 quando si prevede raggiungerà i 1.470 miliardi di dollari. Tra le cause addotte ci sono la persistente inflazione, gli alti prezzi dell’energia, le interruzioni della catena logistica, la carenza di manodopera qualificata, la crisi economica, i “lockdown” della Cina e la guerra in Ucraina.Nel 2021, la spesa totale del settore è stata di 697 miliardi di dollari pari al 5,5% in più dell’anno pandemico 2020. L’industria dei viaggi d’affari ha recuperato 36 miliardi dei 770 persi nel 2020.

    La ripresa è stata in parte limitata dalla variante Omicron che ha fatto salire i casi di Covid tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, ma non appena i casi sono diminuiti, il business travel è decollato. Nel 2022, la spesa complessiva dovrebbe aumentare del 34% rispetto ai livelli dello scorso anno fino a raggiungere quota 933 miliardi di dollari, pari al 65% dei livelli pre-pandemici

    Nel 2022, la ripresa è stata guidata da 4 fattori principali: la campagna vaccinale; le politiche nazionali, i sentimenti dei business traveller e le politiche di gestione dei viaggi, ma purtroppo il peggiorare dell’andamento dell’economia mondiale ha un po’ rallentato i trend positivi. 

    (Per maggiori informazioni: www. amexglobalbusinesstravel.com) 

    Secondo GlobalData nel mese di aprile sono state annunciate 64 operazioni (tra fusioni e acquisizioni, private equity e venture financing) nel settore dei viaggi e del turismo (T&T) a livello globale, con un calo del 28,1% rispetto alle 89 annunciate a marzo.

    Secondo GlobalData il mercato dei viaggi online raggiungerà i 765,3 miliardi di dollari entro il 2025, con l’accelerazione della digitalizzazione, e dovrebbe crescere a un tasso annuale composto (Cagr) dell’8%, dopo il calo nel 2020 del 60,1% su base annua a 236,7 miliardi di dollari.

    Le operazioni nel settore del travel sono diminuite del 31,6% ad agosto secondo quanto rivela GlobalData. Il settore ha registrato un totale di 54 offerte, tra fusioni e acquisizioni, private equity e accordi di finanziamento di rischio, a livello globale, con un calo del 31,6% rispetto alle 79 offerte annunciate nel mese precedente. Diversi mercati chiave come Regno Unito, Giappone, India, Spagna, Australia e Germania hanno assistito a un calo dell’attività commerciale ad agosto, tuttavia, Stati Uniti e Cina sono state le eccezioni degne di nota. Negli Stati Uniti il volume degli affari è rimasto allo stesso livello e la Cina ha registrato un leggero miglioramento.

    È pari al 21,5% il tasso annuo di crescita composto (cagr) dell’industria della robotica di servizio, che nel 2030 raggiungerà un valore pari a 216 miliardi di dollari anche grazie alla spinta effettuata dal settore viaggi e turismo secondo l’analytics company GlobalData con il suo ultimo report “Robotics in travel and tourism”, secondo cui il mondo dei robot in generale toccherà quota 568 miliardi nel giro dei prossimi otto anni (attualmente ne vale 70 miliardi). Nelle strutture ricettive più economiche la robotica offre maggiore operosità e anche più margini a seguito di prezzi delle camere più bassi, nelle strutture di alta e altissima gamma i robot possono offrire agli ospiti esperienze iperpersonalizzate e davvero uniche.

    Calano nel periodo gennaio-maggio, secondo GlobalData, le operazioni nel settore del travel del 10,9% su base annua a livello globale.

    Global Data,  ricorda che la Russia è stato il quinto Paese al mondo in termini di partenze internazionali nel 2021, con 13,7 milioni.
    Nel 2021 quasi il 20% di tutti i viaggi interni e verso la Russia si è verificato nei mesi di giugno e luglio. Inoltre, i viaggiatori provenienti dalla Russia hanno speso un totale di 22,5 miliardi di dollari nel 2021, collocandola tra i primi 10 mercati di origine a livello globale per la spesa turistica totale in uscita.

    Secondo un sondaggio condotto da GlobalData il 57% degli intervistati dichiara di non essere preoccupato per la diffusione del covid o di esserlo poco.

    Secondo quanto rileva GlobalData con 2 miliardi di vacanzieri nella fascia di età 25-34 anni nel 2021, il secondo più alto per numero di vacanzieri dietro i 35-49, il settore del travel dovrebbe rivolgersi ai Millennial e alla Generazione Z con offerte mirate lontane dai periodi estivi di punta, proponendo esperienze autentiche. Secondo la società di dati e analisi un fattore che contribuisce notevolmente  a questo incremento è la loro possibilità di viaggiare durante i periodi non di punta e questo perché molti giovani viaggiatori Millennial e della Generazione Z non hanno figli o grandi responsabilità in termini di obblighi professionali e finanziari.

    A causa della diffusione della variante Delta secondo GlobalData il sentiment delle compagnie aeree è in calo, stimato dell’1% nel terzo trimestre del 2021 rispetto al secondo trimestre del 2021, con negatività osservata attorno alla parola chiave “Capacità”.La piattaforma Filing Analytics di GlobalData mostra che i sentimenti delle compagnie aeree sono aumentati nella seconda metà del 2020 a motivo dell’ottimismo riguardo alle vaccinazioni e del rallentamento dei casi di Covid-19  interrotto però dalla notizia che la variante Delta era in aumento.

    Secondo il Global Hotel Investment Outlook di Jll, leader nella consulenza immobiliare e nella gestione degli investimenti, per il 2025 si prevede una crescita degli investimenti globali nel settore alberghiero tra il 15% e il 25% rispetto al 2024.

    Oltre l’agonia e l’incertezza legata a rilasci e rinnovi, il passaporto italiano scende al secondo posto nel Global Passport Ranking di Henley Passport Index.

    Dal 2015 al 2017, l’economia del wellness è cresciuta del 6,4% all’anno, quasi il doppio rispetto alla crescita economica globale (+3,6%). La fotografia del settore, paese per paese, è stata scattata dal Global Wellness Institute (GWI) nel nuovo report  ‘2018 Global Wellness Economy Monitor’. I consumi totali in wellness (4,2 trilioni di dollari) a livello globale superano la metà della spesa totale in salute (7,3 trilioni di dollari). Il settore complessivo del wellness rappresenta il 5,3% dell’economia mondiale.

    Il Global Wellness Institute riporta come il mercato del turismo del benessere sia crollato con la pandemia, dai 720 miliardi di dollari del 2019 ai 351 del 2020, ma abbia registrato una crescita annuale della spesa del 36% e dei viaggi del 30% dal 2020 al 2022, tassi significativamente superiori a quelli della spesa complessiva per i viaggi e il turismo, rispettivamente del 23,8% e del 28,4%.

    Le principali performance della nuova soglia, che dal 1° febbraio 2024 è stata ridotta da 154,95 a 70,01 euro, come rilevato da Global Blue, parlano di un +43% nelle transazioni, di un +5% nella spesa e di oltre 300mila nuovi shopper che hanno acquistato solo nella fascia 70-155 euro.
    Inoltre, è cresciuto al 26% il contributo delle località cosiddette “minori” al tax free shopping di questa soglia, a fronte di una riduzione al 53% del contributo apportato dalle canoniche quattro grandi destinazioni (Milano, Roma, Firenze, Venezia): una ricaduta positiva per le località turistiche più periferiche, che agevola i processi di decentralizzazione e destagionalizzazione dei flussi.
    Le destinazioni che hanno performato meglio, in termini di variazione delle transazioni, sono: Catania (+72%), Como (+67%), Napoli (+64%), Amalfi (+63%), San Gimignano (+63%), Verona (+61%), Assisi (+57%), Bellagio (+53%) e Bologna (+51%).
    Gli effetti benefici si riversano anche su retail e artigianato locale, che crescono più del dato nazionale, con un +54% nelle transazioni, un +12% nella spesa e uno scontrino medio di 111 euro.
    A beneficiarne maggiormente sono i settori merceologici, tipicamente “made in Italy”, di pelletteria e borse (+57% nelle transazioni; +18% nella spesa), calzature (+79%; +26%), e profumi e cosmetica (+141%; +4
    (Per maggiori informazioni: www.globalblue.com)

    Secondo uno studio effettuato da Global Blue il turismo di lusso, che genera il 25% della spesa turistica totale e il 15% del fatturato del comparto alberghiero, è una nicchia di mercato destinata a espandersi. Tra le mete preferite di questo segmento emergono Milano e Roma insieme alla Costiera Amalfitana, Cortina e Madonna di Campiglio. Inoltre dal portale turistico American Express Travel, che ha coinvolto 1.540 americani high net worth individuals, l'81% di essi sogna esperienze di viaggio personalizzate e il 73% si dimostra disponibile a superare il proprio budget pur di vivere un’esperienza autentica.

    Secondo quanto rivela GlobalData nel mese di febbraio il calo di investimenti è stato del 60,4% su base annua.

    Secondo l'ultimo aggiornamento di GlobalData gli accordi nel settore dei viaggi e del turismo sono in calo del 32,7% su base annua nel periodo gennaio-novembre 2023.

    Secondo un’analisi di GlobalData a livello globale, il settore dei viaggi e del turismo ha registrato nel primo trimestre 2024 un calo di fusioni e acquisizioni (M&A) del 14,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: sono stati chiusi 165 accordi, rispetto ai 194 del primo trimestre 2023.

    Il primo trimestre del 2024 registra un calo delle attività globali nel travel dell’11% su base annua secondo quanto rileva GlobalData. Sono 519 le operazioni totali – tra cui fusioni e acquisizioni (M&A), private equity e accordi di finanziamento di rischio – che sono state annunciate da gennaio a settembre (Q1-Q3) 2024 rispetto alle 583 dello stesso periodo dell’anno precedente.

    L’attività degli accordi nel settore dei viaggi e del turismo è diminuita nel periodo gennaio-aprile secondo quanto rileva GlobalData nel suo recente report.

    Secondo quanto riporta la società leader di analisi di dati Global Data, a livello globale l’industria dei viaggi e del turismo ha visto un totale di 793 accordi (che comprendono fusioni e acquisizioni, private equity e accordi di finanziamento di venture capital) nei primi nove mesi del 2022 (dal primo al terzo trimestre inclusi), registrando una crescita del 4,6% rispetto ai 758 accordi stipulati nello stesso periodo del 2021. Tuttavia, quando si considera la tendenza mese su mese, il settore ha assistito a un costante declino dell’attività di tali accordi negli ultimi mesi. Un’analisi dei dati estrapolati dal database delle offerte finanziarie di Global Data ha rivelato, per esempio, che settembre 2022 segna il terzo mese consecutivo di declino dell’attività delle offerte per il settore dei viaggi (un totale di 56 accordi in calo del 21,1% rispetto al mese precedente, ndr).

    Il mercato dei viaggi di lusso potrebbe registrare una crescita importante nell’anno in corso secondo quanto emerge dai recenti studi di GlobalData.
    Tra i nuovi trend spiccano il boom dei servizi di aviazione privata nella fascia alta del mercato, il lavoro a distanza da località estere e la domanda di acquisto privato di grandi ville o boutique hotel.
    L’ultimo rapporto di GlobalData, “Luxury Travel Market Trend and Analysis of Traveller Types, Key Destinations, Challenges and Opportunities, 2022 Update” rivela come i viaggiatori di lusso che riprendono a viaggiare, sia in patria sia all’estero, cerchino esperienze più coinvolgenti ed eccezionali rispetto agli anni precedenti.
    Con i viaggiatori decisi a recuperare il tempo perduto, il 2022 potrebbe vedere un aumento dei budget per le vacanze per i viaggiatori di lusso, con un incremento della domanda di avventure “una volta nella vita”. Quando è stato chiesto agli intervistati se i loro budget per le vacanze fossero cambiati a causa del Covid-19, il 16% ha riferito che i loro budget erano “molto più alti rispetto a prima” mentre il 12% degli intervistati ha dichiarato che i loro budget erano ‘leggermente più alti” rispetto al prepandemia”.

    Secondo GlobalData nel settore turistico mondiale, nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2024, sono stati annunciati complessivamente 415 accordi di m&a nel settore dei viaggi e del turismo, con un calo annuo del 10,4% rispetto ai 463 accordi annunciati nello stesso periodo del 2023.

    L’attività globale degli accordi nel turismo è diminuita del 10,4% su base annua nel periodo gennaio-ottobre secondo quanto rileva GlobalData nel suo monitoraggio.

    La Francia è destinata a riconquistare lo scettro di Paese più visitato del mondo, arrivando nel 2025 ad attirare 93,7 milioni di viaggiatori internazionali. La stima deriva dall’analisi di GlobalData, che nel suo ultimo rapporto ‘Tourism Destination Market Insight: Western Europe’ ha quantificato in 88,1 milioni il totale di visitatori in Francia nel 2019. Una cifra superata dalla Spagna nel 2021; lo scorso anno, poi, la Francia ha ospitato 66,6 milioni di arrivi internazionali e,secondo GlobalData, la crescita annuale di arrivi sarà di 12,1 punti percentuali tra il 2022 e il 2025. Il Paese non è solo molto conosciuto tra i viaggiatori europei, ma è anche popolare tra i mercati d’oltreoceano, come la Cina e gli Stati Uniti. Nel 2021, invece, la Spagna con 26,3 milioni di visitatori aveva superato la Francia come Paese più visitato dell’Europa occidentale ed entro il 2025 dovrebbe attrarre 89,5 milioni di visitatori internazionali, con una crescita media del 12,2% tra il 2022 e il 2025.

    I viaggi in famiglia sono un fenomeno in crescita. Secondo le previsioni di GlobalData, aumenteranno del 25% entro il 2022. Un mercato che crescerà a un tasso annuale del 4,6%, passando dai 300 milioni di viaggi nel 2017, ai 376 milioni nel 2022. L'ultimo rapporto della società, dal titolo "Tendenze chiave nel viaggio in famiglia" riporta che i viaggi per questo target specifico rappresentano il 30,8% del turismo in uscita, in gran parte guidato dal boom del mercato cinese.

    Secondo GlobalData le transazioni nel settore dei viaggi e del turismo sono in calo del 22,5% su base annua nel periodo gennaio febbraio 2024.

    Secondo l’analisi effettuata da GlobalData i vettori low fare sono quelli candidati a vedere la domanda del mercato crescere molto di più rispetto ai competitor e quindi a fare un ulteriore passo avanti in Europa, dove negli ultimi anni hanno rosicchiato share con una costanza impressionante.

    Un totale di 573 accordi è stato annunciato nel settore del travel durante il primo semestre. Un aumento anno su anno del 3,1% rispetto ai 556 accordi annunciati nel primo semestre 2021, rileva GobalData.
    L’attività in termini di operazioni è migliorata dell’11,7% e dell’11,9% su base annua in Europa e Nord America nel primo semestre 2022. Al contrario, Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa e Sud e Centro America hanno registrato rispettivamente un calo del 10,2%, del 20,8% e del 7,1%.
    Allo stesso modo l’attività è migliorata in diversi mercati globali. Il volume degli affari è, per esempio, aumentato nei mercati di Stati Uniti, Regno Unito, India, Spagna e Germania rispettivamente del 12,8%, 16,1%, 20,8%, 33,3% e 41,2%. Nel frattempo, mercati come Giappone, Cina, Australia, Francia e Corea del Sud hanno registrato cali rispettivamente dell’11,1%, 11,1%, 25%, 5% e 12,5% del volume degli affari.

    Secondo GlobalData l’industria della robotica di servizio è destinata a registrare un tasso di crescita annuale composto del 21,5% per raggiungere i 216 miliardi di dollari nel 2030, trainato dagli investimenti nei settori rivolti ai consumatori, inclusi i viaggi e il turismo. L’intero settore della robotica è destinato a crescere da 70 miliardi di dollari nel 2022 a 568 miliardi nel 2030. L’ultimo rapporto della società di analisi e dati, “Robotica nei viaggi e nel turismo“, rivela che i robot di consumo, i robot logistici, i droni e i robot di ispezione, pulizia e manutenzione riceveranno il maggior investimento dalle aziende lungo la catena del valore dei viaggi e del turismo. 

    Secondo GlobalData i posti di lavoro ibridi aumentano del 29% su base annua nel secondo trimestre del 2023, grazie all’adozione della flessibilità da parte delle aziende, una tendenza che avrà ricadute sicuramente anche sul business travel. I continui progressi della tecnologia hanno reso la collaborazione a distanza più fattibile. Di conseguenza, i ruoli di lavoro ibrido, che consentono ai dipendenti di bilanciare le ore di lavoro tra l’ufficio e la propria abitazione, stanno registrando un’impennata. Gli annunci di lavoro con la parola chiave “lavoro ibrido” sono aumentati del 29% su base annua (YoY).

    L’attività degli accordi nel settore del travel è in calo nel 2024 secondo quanto risulta dai dati comunicati da GlobalData, che rivela una flessione del 4,3%.

    Secondo GlobalData nel 2020 gli arrivi dagli Usa nella nostra Penisola dovrebbero scendere a 1,8 milioni dai 3,5 milioni di visitatori dell’anno scorso. Un livello, quello raggiunto nel 2019, che è destinato a non ripetersi neppure nel 2023, quando si prevedono arrivi dagli Usa in Italia per 3,3 milioni di turisti.