Trenitalia (Gruppo FS) e Rail Europe, il principale distributore di biglietti ferroviari europei, in occasione della fiera World Travel Market di Londra sono orgogliosi di riaffermare la loro partnership di lunga data migliorando l'accessibilità ai viaggi ad Alta Velocità.
Cecchi: “La nautica è la sintesi perfetta della capacità di trasformare una leadership industriale in un veicolo di turismo pregiato”
Confindustria Nautica ha preso parte alla seconda edizione del Forum Internazionale del Turismo in programma a Firenze, presso la Fortezza da Basso, l’8 e 9 novembre 2024.
Il Senato il 6 novembre ha convertito in legge, con modifiche, il decreto c.d. “Infrazioni” (Decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131), confermando il testo già approvato dalla Camera dei deputati. Il decreto, tra le altre misure, interviene sul regime delle concessioni demaniali marittime, modificando la Legge 5 agosto 2022, n. 118 (DDL “Concorrenza”) varata dal governo Draghi, e accogliendo le richieste di Confindustria Nautica che ha seguito tutta la fase preparatoria del testo e i successivi lavori parlamentari.
Nell'ambito del convegno organizzato, oggi 11 novembre, dal Comune di Roma dal titolo "Tre anni di Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali: dalle periferie al centro, in cammino insieme verso il Giubileo" sono intervenuti in due diversi panel il Vice presidente di Federturismo Confindustria, Stefano Fiori e il Direttore generale, Antonio Barreca per fare il punto sul Giubileo.
ENTRANO NEI CONSIGLI DI PRESIDENZA DI SETTORE: FINCANTIERI YACHTS, ROSSINAVI, TANKOA YACHTS PER I SUPERYACHT, ITALIA YACHTS PER LA VELA, VOLVO GROUP ITALIA PER I MOTORI, ITALIAN SHIP & YACHT BROKERS ASSOCIATION PER I SERVIZI.
"Il Forum internazionale del turismo, che apre i battenti oggi a Firenze, rappresenta - dichiara il Presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio - un importante appuntamento per l’intero comparto turistico e per il settore dei porti turistici, anche in vista della riunione dei Ministri del Turismo del G7 prevista nei prossimi giorni.
Il mercato globale dell’Intelligenza Artificiale nel settore turistico dovrebbe raggiungere i 5,2 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita media annua del 16,3% tra il 2023 e il 2030 secondo Grand View Research.
Secondo gli indicatori di Italian Hotel Monitor, elaborato da Trademark Italia, nel terzo trimestre del 2024 l’industria turistica italiana consolida la propria performance complessiva, segnata da una crescita sostanziale dei prezzi medi di vendita delle camere.